Find Your Travel » Italia » Un giorno a Cetona, il borgo della Valdichiana amato da re e vip
Hai mai pensato di trascorrere uno o più giorni in uno dei “Borghi più belli d’Italia”, che sia anche “Città del Vino” e “Città dell’Olio”, ma anche bandiera arancione Touring club per l’ospitalità?
Benvenuti a Cetona, in provincia di Siena. Siamo ai confini della Valdichiana, a pochi chilometri con il confine con l’Umbria e la vicinissima Città della Pieve.
Il borgo famoso negli anni Novanta per il buen retiro delle grandi famiglie industriali, attori e intellettuali. Dagli Agnelli, passando per Valentino fino alle sorelle Fendi, Romiti e re Carlo d’Inghilterra visto qui per molti anni insieme al “collega” del Belgio.
Un vero e proprio tesoro ambientale e artistico con il casino di caccia, le tombe etrusche e uno chalet svizzero nascosto nel parco Terrosi, dal nome del nobile cetonese di fine Settecento.
Cetona è un gioiello raro di bellezza che lascia i visitatori incantati. La piazza Garibaldi è un salto nel Cinquecento. Si tratta di una delle piazze Rinascimentali più grandi d’Italia, all’interno di un borgo medioevale che si inerpica fino alla Torre dove si gode una spettacolare vista del paese e del Monte Cetona.
Lo sapevi che questo borgo vanta la più alta concentrazione di cipressi della Toscana? E che puoi andare indietro nel tempo, fino alla preistoria. Tra i boschi che guardano la montagna c’è un grande parco archeologico naturalistico. Oggi sede di percorsi didattici con la ricostruzione naturale delle capanne risalenti all’uomo di Neandertal. Nel centro del borgo, con un biglietto unico è possibile ritrovare le tracce di vita ai tempi del paleolitico visitando il museo civico per la Preistoria del Monte Cetona.
Da non perdere, a pochi chilometri dal centro abitato, una visita al Convento di San Francesco. E alla grotta dove il Santo si rifugiava per lunghi periodi di contemplazione nella natura ancora intatta di Cetona.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture