Find Your Travel » Italia » Vacanze Invernali » Vacanze di Natale in Italia: per Forbes Usa Roma è la città preferita
Le vacanze natalizie 2024 si prospettano straordinarie in termini di spostamenti internazionali. Secondo Forbes USA, tra il 21 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025, circa 119,3 milioni di americani si metteranno in viaggio, segnando un record assoluto. Questo aumento, pari a 3 milioni di viaggiatori in più rispetto al 2023, conferma un trend di crescita costante, con molti turisti che guardano all’Europa e, in particolare, all’Italia come destinazione preferita per le festività.
Le cifre sul turismo natalizio in Italia raccontano di una stagione in forte espansione. L’Osservatorio Bit rileva che il 60% delle prenotazioni per il periodo 18 dicembre 2024 – 12 gennaio 2025 è stato effettuato con oltre 90 giorni di anticipo, contribuendo a un aumento del 12% nei ricavi rispetto allo scorso anno. In particolare, le strutture ricettive italiane si preparano ad accogliere 16,3 milioni di presenze, secondo il Centro Studi Turistici di Firenze. Oltre alle classiche città d’arte, cresce l’interesse per destinazioni meno convenzionali, segno di un turismo sempre più diversificato.
Tra le città italiane, Roma svetta come meta prediletta grazie al Giubileo, evento che catalizzerà 35 milioni di arrivi e 105 milioni di presenze complessive. Accanto alla capitale, Venezia, Verona, Torino e Napoli si confermano scelte popolari, mentre località come Sanremo, Arezzo e Trento attraggono un numero crescente di visitatori. Anche le destinazioni montane, come San Martino di Castrozza e Sestola, registrano una domanda in crescita, sottolineando l’appeal del turismo invernale.
Il Natale 2024 segna un ritorno alla voglia di scoprire nuove destinazioni e vivere esperienze autentiche. Si nota una rinnovata attenzione verso località che offrono cultura, tradizione e benessere. È chiaro, secondo i tour operator, come i viaggiatori scelgano sempre più spesso mete insolite, segnale di una ricerca di emozioni e avventure diverse. Un messaggio chiaro: il turismo natalizio italiano non smette di reinventarsi, offrendo opportunità uniche per ogni tipo di viaggiatore.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture