Find Your Travel » News » Turismo lento, Pesaro 2024 fa tappa a Cagli
Cuore del progetto è una rete di guide non professionali, ma appassionate, che offrono ai visitatori un’immersione autentica nel patrimonio locale. Non semplici descrizioni storiche, ma storie di vita vissuta, aneddoti e ricordi che danno vita al territorio, creando un legame emotivo profondo con i viaggiatori.
“Fuori Pista” si declina in due programmi: “Castelli nascosti” e “Il respiro delle pietre – borghi in cammino”. Il primo invita alla scoperta di castelli poco conosciuti, svelando i loro segreti e le storie che li avvolgono. Il secondo propone itinerari a piedi tra borghi antichi, immergendosi nella loro atmosfera suggestiva e nei racconti dei loro abitanti.
L’obiettivo di “Fuori Pista” è valorizzare le piccole comunità dell’entroterra pesarese, spesso trascurate dai flussi turistici tradizionali. Attraverso percorsi inediti che uniscono storia, natura e arte, il progetto vuole lasciare un segno indelebile nei cuori e nei corpi dei viaggiatori, facendo loro vivere un’esperienza unica e indimenticabile.
“Fuori Pista – Slow Tourism” è inserito nella sezione “natura mobile” del dossier di Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura ed è realizzato dal Centro Servizi per il Volontariato Marche ETS in collaborazione con il Comune di Cagli e con il contributo di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, ANCI Marche e Gal L’Unione Montana del Montefeltro. Con “Fuori Pista”, il turismo lento diventa un’occasione per riscoprire il valore inestimabile di un territorio ricco di bellezze nascoste e storie da raccontare.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture