Find Your Travel » News » Le mete preferite dagli italiani, si torna a viaggiare oltre confine
Nonostante sia l’anno più caro per i voli, le mete preferite dagli italiani per le vacanze 2023 sono oltre confine. I dati dell’Osservatorio sul turismo di Confesercenti rivelano che i viaggi all’estero per le vacanze 2023 sono aumentati di più del 20% rispetto all’anno precedente. Sono oltre tre milioni gli italiani che si sono rivolti ad agenzie di viaggi per prenotare le proprie vacanze e più della metà partirà per mete fuori dall’Italia. Sarà perché questa è la prima estate davvero senza mascherine e senza pandemia ma la voglia di esplorare ed allargare i confini è tornata per molti vacanzieri.
Tra le mete preferite torna sul podio l’Egitto, grazie alla sua offerta variegata. Una vacanza in Egitto infatti può soddisfare al contempo voglia di mare, di tour culturali, crociere sul Nilo ed escursioni nel deserto. Non c’è che l’imbarazzo della scelta. Nei confini europei, continuano ad essere gettonatissime Grecia e Spagna, qualche interesse è stato rilevato anche per Francia e Portogallo, soprattutto per le vacanze culturali. Per quanto riguarda invece i viaggi a lunga percorrenza, tanti sono i vol prenotati per gli Stati Uniti e per il Giappone ma anche per la Thailandia e i Caraibi. Qualche richiesta è arrivata anche per Maldive, Tanzania, Messico, Zambia, Oman e Filippine.
L’indagine condotta dall’Osservatorio per il turismo di Confesercenti mette in luce anche un altro aspetto delle scelte fatte dagli italiani per le proprie vacanze. Sono molti quelli che hanno scelto di trascorrere le vacanze in crociera. Tutte le prenotazioni per destinazioni marine sono aumentate: +50% per i Paesi mediterranei, +30% per le mete esotiche. Se non è mare, la vacanza si fa in città d’arte italiane a straniere.
Il caro vacanze ha inciso molto sulla scelta di passare l’estate all’estero e abbandonare le spiagge e le città italiane. Infatti in Italia i prezzi medi dei servizi sono aumentati del 25% rispetto allo scorso anno. Nonostante siano aumentati anche i pacchetti vacanze e le offerte flessibili, in molti sono in attesa di last minute a prezzi convenienti che potrebbero spuntare fuori all’ultimo istante.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture