Find Your Travel » Italia » Italia in bicicletta, business da 4 miliardi
In bicicletta alla scoperta dell’Italia: il cicloturismo si conferma una delle tendenze più in voga del Belpaese, con oltre 33 milioni di presenze nel 2023 e un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro. È quanto emerge dal secondo rapporto “Viaggiare con la bici 2023”, realizzato da Isnart per l’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio e promosso con Legambiente.
Un trend in crescita: i dati del rapporto evidenziano una crescita considerevole del cicloturismo negli ultimi anni. Nel 2023, i cicloturisti “puri”, ossia coloro che scelgono l’Italia per una vacanza in bicicletta, hanno raggiunto oltre 9 milioni di presenze, più del doppio rispetto al 2019. Un dato che conferma l’attrattiva del nostro Paese per gli amanti delle due ruote.
Destagionalizzazione e scoperta del territorio: il cicloturismo offre inoltre l’opportunità di destagionalizzare i flussi turistici e di valorizzare aree meno conosciute. In bicicletta è possibile esplorare borghi, paesaggi rurali e itinerari naturalistici, favorendo una fruizione slow del territorio e un turismo più sostenibile.
Green Road Award 2024: per celebrare le eccellenze del cicloturismo italiano, ogni anno viene assegnato il Green Road Award, l’Oscar Italiano del Cicloturismo. Le regioni italiane possono candidare fino a due percorsi in bicicletta entro il 10 maggio 2024. La Toscana, “Capitale del Cicloturismo 2024”, ospiterà la cerimonia di premiazione il 1° giugno.
Un futuro su due ruote: il cicloturismo rappresenta un settore in forte espansione con un grande potenziale per l’economia italiana. Investire in infrastrutture ciclabili, promozione e formazione degli operatori turistici significa puntare su un turismo sostenibile e di qualità, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo e di valorizzare le bellezze del nostro Paese.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture