Find Your Travel » Mondo » Europa » La magia dell’isola di Skye tra leggende, castelli e miti
L’Isola di Skye incarna la magia e la bellezza selvaggia della Scozia, con la sua ricca storia di leggende, castelli e creature mitiche. La più grande delle Isole Ebridi Interne, Skye ha affascinato generazioni di artisti e viaggiatori con la sua varietà di paesaggi mozzafiato, la lingua gaelica ancora in uso e le rovine di antichi castelli che narrano storie mitologiche.
Conosciuta semplicemente come “L’Isola”, è stata per secoli fonte d’ispirazione, rifugio per re e dimora di fate e giganti. La sua separazione dal suolo britannico è stata infranta nel 1995 con la costruzione di un ponte che collega Kyleakin e Kyle of Lochalsh. Altrimenti, l’accesso può avvenire tramite traghetto dalla terraferma o da altre isole.
Per chi desidera esplorare Skye, la città di Portree, traducibile come “il porto del re” in gaelico, è l’unico luogo di sistemazione. Questa città affascina con il suo pittoresco porto, caratterizzato da case dai vivaci colori, e serve come punto di partenza per escursioni alle vicine isole di Rona e Raasay.
Tra le meraviglie naturali, la scogliera di Kilt Rock si distingue per la sua forma che ricorda il kilt scozzese, con la Mealt Waterfall che si getta direttamente nell’Atlantico. La magica Fairy Glen, o Valle delle Fate, offre un paesaggio da sogno, con colline verdi, laghetti e alberi caduti che incantano i visitatori.
L’Old Man of Storr, un pinnacolo a forma di menhir, domina lo skyline e offre un panorama spettacolare dopo una salita ripida. I castelli di Dunvegan e Armadale, con le loro storie di fate e clan scozzesi, sono tappa obbligata. Dunvegan custodisce la misteriosa Fairy Flag, mentre Armadale offre un’immersione nella storia dei clan. Un tour completo di Skye include anche la visita a una delle distillerie dell’isola. Talisker, fondata nel 1830, offre un single malt complesso, mentre Torabhaig, la prima distilleria aperta in oltre 190 anni, produce un malto altamente torbato in un ambiente integrato nell’ambiente circostante.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture