Find Your Travel » Mondo » Europa » Regalati una vacanza in Montenegro e rimarrai incantato
Una vacanza in Montenegro può rivelarsi molto più interessante di quello che si può credere. Questo piccolo Paese balcanico, affacciato sull’Adriatico, offre attrazioni che accontentano ogni tipo di viaggiatore. Dalle baie nascoste e dalle città dalla forte impronta veneziana lungo la costa, fino all’entroterra selvaggio, con le sue fitte foreste di pini neri e le imponenti vette, senza dimenticare la capitale Podgorica e i suoi meravigliosi laghi.
Spesso trascurata dai turisti, la capitale Podgorica merita sicuramente una visita. Qui ci si potrà immergere nella storia del Montenegro visitando musei, gallerie d’arte, caffè accoglienti e ristoranti dove assaggiare le prelibatezze della cucina locale. Nei dintorni di Podgorica alcuni dei principali luoghi di interesse del Paese come il Monastero di Ostrog incastonato nella roccia, le suggestive cascate Niagara, il rinomato vigneto di Plantaze, il più grande d’Europa, e il suggestivo lago di Scutari, al confine con l’Albania.
Podgorica, inoltre, offre il suo vecchio quartiere ottomano di Stara Varos con l’iconica torre dell’orologio Sahat Kula. Poi c’è il futuristico Millennium Bridge e non si può non visitare l’imponente Cattedrale della Resurrezione, con i suoi affreschi mozzafiato che narrano storie antiche e sacre.
Gli appassionati di storia dovrebbero fare tappa anche nell’antica capitale del Montenegro, Cetinje, che custodisce tesori storici come il palazzo di Re Nicola e il monastero locale.
La baia di Kotor, con le sue acque turchesi e le città medievali, è un’altra perla da non perdere. Il suggestivo centro storico, con le sue antiche mura e le affascinanti chiese, nonché la fortezza di San Giovanni offrono emozioni imperdibili. Lungo la baia ci sono altre gemme come Tivat, con la sua lussuosa marina, e il pittoresco villaggio di Perast, da cui puoi raggiungere le suggestive isole della Madonna dello Scalpello e di San Giorgio. Impossibile non godersi le splendide spiagge del Montenegro, da Budva a Petrovac.
Nel caso volessimo regalarci una vacanza in Montenegro è bene sapere che, pur non facendo parte dell’Unione Europea, lo Stato Ex Jugoslavia accetta anche la carta d’identità valida per l’espatrio per concedere l’accesso nel Paese agli italiani, oltre ovviamente al passaporto. Non è necessario il visto d’ingresso, la carta d’identità però prevede soggiorni fino a un massimo di 30 giorni mentre col passaporto si può rimanere fino a un massimo di 90 giorni.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture