Find Your Travel » Mondo » Asia » Se ami i gatti l’isola di Tashirojima è la tua prossima meta
Il Giappone è una terra di meraviglie e tra le sue gemme nascoste spicca l’isola di Tashirojima. Questa isola è un vero paradiso per gli amanti dei gatti, poiché ospita una popolazione felina che supera di gran lunga il numero di abitanti umani, con oltre 200 gatti e meno di 80 persone. Questo luogo straordinario è noto come “Cat Island” o “Isola dei Gatti”.
La storia affascinante di Tashirojima come rifugio felino risale al XVI secolo, durante il periodo Edo. Gli abitanti dell’isola erano noti per la produzione di seta, e per proteggere i loro preziosi bachi da seta dai topi, lo shogunato ordinò il rilascio di gatti sull’isola. Questa decisione si è rivelata cruciale per la sopravvivenza dell’industria serica e ha creato il terreno fertile per la prosperità dei gatti. Nella cultura giapponese, i gatti sono considerati portatori di fortuna e ricchezza, il che ha contribuito a garantire il benessere di questi felini semi-selvatici.
L’isola è un rifugio di tradizioni, dai pittoreschi villaggi di pescatori ai santuari sacri, presidiati da gatti che vegliano sulla comunità e sui visitatori. I gatti di Tashirojima, pur essendo semi-selvatici, sono abituati alla presenza umana e spesso si avvicinano curiosamente ai visitatori.
Per raggiungere Tashirojima, è possibile prendere un traghetto di circa 45 minuti che parte dal terminal dei traghetti della nella città di Ishinomaki. Tuttavia, poiché ci sono solo tre corse giornaliere e due soste sull’isola, i turisti devono prestare attenzione agli orari.
Oltre ai gatti, l’isola offre una bellezza naturale mozzafiato, con vista sul mare e villaggi tradizionali. Il Santuario dei Gatti (Nekokamisama) è una tappa imperdibile, dedicato a un gatto tragicamente ucciso da una caduta di roccia. Situato nel cuore dell’isola, questo santuario in miniatura è un luogo di offerte e tributi alla dea felina. Manga Island è un campeggio a tema manga situato sul lato sud di Tashirojima, dove è possibile soggiornare in rifugi a forma di gatto e ammirare opere d’arte manga ispirate ai felini. Tashirojima non è l’unica isola felina in Giappone. Altre destinazioni che celebrano i gatti includono Manabeshima, Aijima, Enoshima e Aoshima, ognuna con la sua unicità e affascino. Tuttavia, Tashirojima rimane una delle più straordinarie, con la sua comunità felina e il suo legame unico con la cultura e la storia giapponesi.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture