Find Your Travel » Mondo » Europa » Lisbona vista dall’alto: i panorami dai miradouros più famosi
Lisbona, con la sua straordinaria bellezza e il fascino unico, cattura immediatamente il cuore dei visitatori attraverso la sua luce, i monumenti e i quartieri pittoreschi. Costruita su sette colline, la capitale portoghese rivela la sua maestosità migliore quando esplorata dall’alto. Una delle esperienze più indimenticabili a Lisbona è visitare i numerosi punti di osservazione o “miradouros” sparsi per la città. Queste autentiche terrazze panoramiche offrono prospettive uniche su una città dalle innumerevoli sfumature. Indipendentemente dalla direzione in cui ci si volti, emergono chiese, palazzi, parchi e, soprattutto, i caratteristici tetti rossi che hanno ormai definito Lisbona.
Il Miradouro de Santa Lucìa è forse il punto panoramico più celebre, offrendo una vista cartolina della città con chiese come San Miguel e San Esteban a sinistra, il maestoso Pantheon Nazionale che domina l’Alfama a destra e uno sguardo panoramico sul Tago. Il miradouro stesso è pittoresco, decorato con maioliche e pergolati vivaci, frequentato da viaggiatori e artisti.
A breve distanza si trova il Miradouro Portas do Sol, anch’esso nel quartiere dell’Alfama. Simile al precedente ma leggermente più elevato, questo punto di osservazione offre panorami spettacolari e ospita un locale con terrazza per gustare un caffè o una tipica ginja.
Il Miradouro de Gracia, vicino al Castello di San Jorge, offre atmosfera e viste mozzafiato, compresi l’Elevador de Santa Justa, il Convento do Carmo e i quartieri di Alfama e Baixa, con lo sfondo dell’estuario del Tago attraversato dal ponte 25 de Abril.
Nel Barrio Alto, il Miradouro de San Pedro de Alcántara regala una vista completa sulla città, con il Castello di Sao Jorge e la Cattedrale in primo piano. Raggiungibile con l’Elevador da Glòria o a piedi lungo Calçada da Glòria, offre anche piccoli giardini e un locale all’aperto.
Il Miradouro de Santa Catarina, noto come Adamastor, offre viste meravigliose sul porto e sul ponte 25 de Abril, circondato dalle strade caratteristiche di Lisbona.
Sebbene tecnicamente non sia un miradouro, l’Elevador de Santa Justa nella Baixa è una struttura straordinaria che offre una vista panoramica su Piazza Rossio, Piazza del Commercio e il Castello di San Giorgio.
Il Miradouro de la Senora del Monte, situato in cima al Monte San Gens, regala una delle migliori panoramiche di Lisbona, con vista su San Jorge, l’Elevador de Santa Justa, il Convento do Carmo, la Baixa, il Bairro Alto e il fiume Tago sullo sfondo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture