Quando si pensa all’Irlanda, la mente corre alle scogliere, alle terre verdi, alle città di Dublino e Belfast. Però sono tante le curiosità sull’Irlanda che è carino sapere prima di intraprendere un viaggio alla scoperta di questa terra magica, così da riscontrarle durante il viaggio o ricercarle in maniera mirata. Siamo nella terra in cui è nato Halloween, legata al mito di San Patrizio, il cui simbolo è l’arpa ma è anche il primo Paese che ha detto si ai matrimoni omosessuali e dove c’è il più antico faro funzionante del Mondo. Andiamo a scoprire aneddoti e curiosità legati all’Irlanda.

Halloween nasce in Irlanda: questo è il periodo migliore per una visita
Ebbene si, Halloween nasce in Irlanda. Infatti la tradizione di accendere fuochi e indossare costumi spaventosi affonda le radici nei rituali celtici di più di 2 mila anni fa. Era il modo in cui la popolazione celebrava la festa di Samhain, il raccolto, che segnava il passaggio dall’estate all’inverno. Per Shamain si mettevano braci dentro rape intagliate per allontanare gli spiriti maligni… Vi ricorda qualcosa? Poi, l’emigrazione degli irlandesi in America e in Australia ha dato corpo alla festa di Halloween come la conosciamo ai giorni nostri. Dunque, se pensate ad una vacanza per il ponte di Ogni Santi, l’Irlanda è la vostra meta ideale. Ci sono feste spaventosamente divertenti come il Pùca Festival o l’Halloween di Derry. A queste si può aggiungere un tour dei castelli infestati che qui abbondano!
Il 17 marzo si celebra San Patrizio, tra parate e giri nei pub
San Patrizio, Santo patrono d’Irlanda si festeggia il 17 marzo. Questa è un’altra data da segnare sul calendario per un viaggio memorabile nelle terre d’Irlanda. Sono tante le curiosità legate al Santo, a cominciare dal fatto che avrebbe ricacciato i serpenti delle verdi terre in mare ma di serpenti non ci sono tracce in tutta l’isola, nemmeno fossili. Oppure si potrebbe pensare al fatto che la prima parata in suo onore non sia stata in Irlanda ma a Boston. Ci limiteremo a dire che vivere la festa del Santo patrono in Irlanda è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita e godersi le varie parate e il giro dei pub.
Il faro di Hook, il faro funzionante più antico al Mondo
Se siete affascianti dai fari, non potete che puntare la prua verso il faro di Hook, il faro funzionante più antico al Mondo. Qui ci sono 800 anni di storia marinara, di onde e venti spazzanti sulla costa rocciosa dell’Irlanda dell’Est. Arrivate preparati, ci sono d salire 115 gradini a spirale fino alla sua sommità, ma potrete godere di una vista mozzafiato sul mare d’Irlanda. Inoltre da qui si possono intraprendere vari tour, anche gastronomici: vanno assaggiati assolutamente il chowder di pesce e gli scone fatti in casa.