Find Your Travel » Mondo » Fez, la città imperiale del Marocco
Fez, la città imperiale del Marocco, offre molte cose da vedere. Se siete orientati a fare un viaggio in giro per il Marocco, prevedete di restare in questa splendida città, da molti considerata la capitale della cultura marocchina, per almeno quattro giorni. la città è divisa in tre parti: Fès el Bali o la Medina di Fez, Fès-Jdid o nuova Fez, sede della Mellah, il quartiere ebraico, e la Ville Nouvelle, zona di recente aspansione francese.
La Medina Medievale di Fez è quella meglio conservata del mondo arabo, costellata di moschee, palazzi e medrese.
Qui c’è la bellissima Moschea Karaouine, costruita da sapienti mani aritigiane nel corso di mille anni. la Medina, composta da due città distinte, Fes el Bali e Fes el Djedid, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità e richiama tantissimi turisti. La Medina di Fez è disseminata di palazzi, medrese e moschee, meravigliosa la Moschea Karaouine che i suoi artigiani hanno plasmato nel corso di mille anni.
Da visitare anche il Museo di Dar Batha e il Museo Borj – Nord e le tombe di Merenid, un sito archeologico vicino alla città, da cui si gode anche un ottimo panorama. Nella Medina di Fez c’è anche la sede della più antica università del mondo.
Vicino al palazzo reale della Medina di Fez el Jedid c’è Mellah, l’antico quartiere ebraico. Il quartiere nasceper volontà della dinastia dei Merinidi nel 1438 e, per secoli, ha ospitato la comunità ebraica della città. Caratteristici dell’architettura di questo quartiere sono i balconi con ringhiera che abbelliscono le facciate dei palazzi. nell’architettura marocchina, di fatti, non ci sono finestre sulle facciate esterne ma solo aperture verso il riad, il cortile, centro della casa. All’interno delle mura si trova anche il cimitero ebraico.
Sono tante, troppe, le cose da vedere a Fez, tra quella da non perdere assolutamente: la porta azzurra, L’antica Moschea al-Karaouine, la Medrasa Bou Inania.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture