Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Le destinazioni preferite per il Ponte di Ognissanti: in testa Lucca
Il Ponte di Ognissanti si avvicina, e molti italiani approfittano dell’occasione per fare una pausa e concedersi un week end in nuove o amate destinazioni. Holidu, uno dei principali portali di prenotazione per case vacanza in Europa, ha stilato la classifica delle 30 mete più gettonate per il Ponte di Ognissanti 2024, indicando le principali preferenze e le medie di spesa. Quest’anno, il budget per una notte varia considerevolmente: da 102 euro a Viterbo, la meta più economica, fino ai 362 euro per Parigi, la destinazione più cara.
Le città italiane dominano la classifica, con Lucca in testa, seguita da Roma e Firenze. Lucca ha riguadagnato il primo posto, soprattutto grazie al Lucca Comics & Games, evento che attira moltissimi visitatori. Seguono Roma, una meta sempre amata per il suo fascino storico, e Firenze, capitale dell’arte rinascimentale. Al quarto posto troviamo Napoli, mentre Torino e Livigno si piazzano rispettivamente al quinto e sesto posto, con Livigno particolarmente amata dagli appassionati della montagna.
A livello regionale, la Toscana è in vetta, rappresentata da ben 7 città in classifica, tra cui Lucca e Firenze in top 3. Lombardia e Veneto seguono con 3 destinazioni ciascuna, tra cui Livigno, Milano, Venezia e Verona. Anche l’Umbria si distingue, con Assisi, Perugia e Spoleto in classifica.
Oltre alle mete italiane, diverse città europee restano popolari tra gli italiani. Barcellona e Parigi figurano tra le prime 10 destinazioni (ottava la città spagnola e decina la capitale francese nonostante i prezzi elevati), mentre Monaco di Baviera compare al ventiseiesimo posto. Quest’anno Londra e altre città britanniche sono assenti dalla classifica, segnando una differenza rispetto agli anni precedenti.
Nel confronto con il 2023, Lucca ha riguadagnato la prima posizione, mentre Parigi è scesa al decimo posto. Parigi, Barcellona, Venezia e Firenze risultano le destinazioni più costose, mentre tra le mete più economiche figurano Cefalù, Ferrara e Viterbo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture