Find Your Travel » Mondo » Europa » Il Portogallo non è solo Lisbona: scopriamo l’affascinante Coimbra
Coimbra, situata a due ore di macchina a nord di Lisbona, è una città del Portogallo con una bellezza decadente che merita una visita. Questa città ospita l’antica Università di Coimbra, fondata nel 1290, che conta 20.000 studenti. Questa presenza giovanile anima le strade della città, rendendola vivace e dinamica.
L’Università di Coimbra è uno dei principali punti di interesse. La Biblioteca Joanina è un capolavoro di legno intarsiato con antichi libri, e la visita è organizzata in gruppi per preservare le condizioni ottimali. La Cappella di San Michele e la grande piazza universitaria sono altre attrazioni notevoli. L’Università, situata nel punto più alto della città, offre viste panoramiche spettacolari, accentuate dalla Torre da Universidade che, con i suoi 34 metri, domina la città sin dal XVIII secolo.
La zona che va dal Paço das Escolas alle Escadas Monumentais è caratterizzata da imponenti edifici delle varie facoltà e statue maestose in stile razionalista, contrastanti con i romantici azulejos delle aree più antiche. La Sé Velha, la Cattedrale Vecchia, è un esempio di architettura romanica, con il suo chiostro medievale che aggiunge un valore storico e architettonico straordinario.
La chiesa di Santa Cruz, con la sua spettacolare facciata, è particolarmente affascinante anche di notte. I cortili e le scale delle case modeste spesso nascondono pavimenti meravigliosi e pareti ricoperte di azulejos, rendendo ogni angolo della città una scoperta continua.
Il Jardim da Manga, con la sua cupola sostenuta da otto colonne e circondata da fontane del XVI secolo, è un’altra attrazione da non perdere. Per una pausa culinaria, il Mercado Municipal Don Pedro V offre sapori tipici locali. I dintorni del mercato sono decorati con azulejos, case art déco e spazi colorati.
L’acquedotto di San Sebastiano e il Giardino Botanico sono luoghi ideali per una passeggiata rilassante. Attraversando il Ponte di Santa Clara o il nuovo Ponte Pedonale Pedro e Inés, si raggiunge il Vecchio Monastero di Santa Clara, un sito storico che, nonostante i resti limitati, conserva ancora una notevole bellezza.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture