Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Cosa vedere a Monza: iniziamo dal Duomo
Monza è una città che offre una ricca combinazione di storia, cultura, natura e sport.
La prima cosa da vedere è certamente il Duomo, con la sua splendida facciata restaurata e la cappella di Teodolinda, famosa per i suoi affreschi e la reliquia della Corona Ferrea. Per approfondire la storia della regina longobarda Teodolinda, è possibile visitare il vicino Museo del Tesoro.
I Musei Civici, situati nella Casa degli Umiliati, offrono una collezione d’arte che vale la pena esplorare. La passeggiata nel centro storico continua fino all’Arengario, un punto di riferimento cittadino, e alla vicina piazza Trento e Trieste, dove si trova il monumento ai Caduti. Nelle vicinanze si trovano altre chiese storiche come Santa Maria in Strada e San Maurizio, legata alla leggenda della Monaca di Monza.
Il Ponte dei Leoni, con le sue quattro statue di leoni, segna l’inizio della zona della movida di Monza. Qui si possono trovare locali per un calice di vino lungo il fiume Lambro e ristoranti in via Bergamo. Via Italia, la via centrale, insieme alle strade circostanti il Duomo e l’Arengario, è ricca di negozi, botteghe e atelier. La Rinascente di Monza, tra il centro e la stazione, è un’attrazione unica grazie al suo edificio storico.
Monza è sinonimo di sport e vita all’aria aperta, grazie al Parco di Monza, uno dei parchi cintati più grandi d’Europa, istituito da Napoleone nel 1805. Il parco offre ampi spazi verdi, ville storiche come Villa Mirabellino, cascine con prodotti a chilometro zero, antichi mulini e un centro ippico. È ideale per passeggiate, picnic, jogging e ciclismo, grazie ai tanti percorsi ciclabili che attraversano il parco.
Un’altra attrazione imperdibile è la Villa Reale, progettata dal Piermarini, che ha ospitato dagli Asburgo ai Savoia. Oggi, la Villa Reale è un luogo suggestivo che ospita mostre ed eventi. Parte del circuito di Ville Aperte, insieme ai giardini di Villa Mirabello e Mirabellino, offre un’opportunità unica di scoprire le dimore storiche della Brianza.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture