Find Your Travel » Mondo » Dublino, la città del fiume
Il nome di Dublino deriva dalla sua posizione geografica, alla foce del Fiume Liffey ed è un adattamento del gaelico Dubh Linn, “stagno nero”. Stagno che una volta esisteva perchè alla confluenza del fiume Liffey con il Poddle si forma appunto un acquitrinio. Quindi possiamo dire che Dublino è la città del fiume. La città, in tempi antichi, fu un avamposto vichingo, da qui partivano le rotte commerciali e la tratta degli schiavi. In città ci sono ritrovamenti che testimoniano questo passaggio.
La prima tappa va fatta al Trinity College, la celebre Università risalente al periodo del regno di Elisabetta I, chiuso ai cattolici fino all’emancipazione. Alcuni uomini illustri come Oscar Wilde, Jonathan Swift e Samuel Beckett hanno frequentato qui l’Università.
All’interno del campus non bisogna perdere la “Sala Lunga” della Old library: 65 metri di antichi scaffali conteneti migliaia e migliaia di libri, Un vero tempio del sapere che ha ispirato anche l’Archivio Jedi dei film della saga di Star Wars.
Non può mancare un visita alla Cattedrale di San Patrizio, Patrono d’Irlanda. La cattedrale è la più antica di Irlanda, in stile gotico, e sorge dove c’era la piccola chiesetta, accanto a un pozzo, dove, nel 450 d.C. San Patrizio battezzava i pagani.
Non può mancare una visita al Castello, costruito nel 1200, in stile normanno. Oggi è sede del Governo Irlandese ma, per secoli è stato la residenza dei Lord Luogotenenti d’Irlanda.
Non si è stati a Dublino se non ci si è persi tra i mille locali, negozi, mercatini di Temple Bar. Qui c’è il cuore del divertimento notturno di Dublino, in ogni locale c’è una band che suona dal vivo, birra a fiumi e tanto divertimento. Ma da questo quartiere sono partite alla conquista delle Hit Parede le più grandi star internazionali che hanno le loro radici a Dublino. Basti pensare agli U2 e Sinèad O’Connor.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture