Find Your Travel » Mondo » Asia » Lo Sri Lanka punta sul turismo: le mete da visitare
Dal 1° ottobre 2024, lo Sri Lanka introdurrà un visto gratuito per i cittadini di 35 Paesi, tra cui l’Italia. Questa iniziativa, annunciata dal governo srilankese, durerà sei mesi ed è volta a incentivare il turismo nel Paese.
La misura mira a semplificare l’accesso al visto, dopo i problemi di gestione degli ultimi mesi, quando le richieste di visto elettronico erano diventate complicate e i turisti potevano ottenere il visto solo all’arrivo in aeroporto, causando disagi e lunghe code.
Il visto gratuito segue un progetto pilota avviato nell’ottobre 2023, che aveva inizialmente reso gratuito l’accesso a 7 Paesi, inclusi India e Cina. L’ampliamento del programma a un numero maggiore di nazioni dimostra la volontà dello Sri Lanka di rivitalizzare la sua industria turistica, duramente colpita negli ultimi anni da varie crisi economiche e sociali. Il turismo rappresenta una delle principali risorse del Paese e l’iniziativa mira a ristabilire una presenza internazionale significativa di visitatori. Sebbene sia stata annunciata l’estensione del visto gratuito a 38 Paesi, il governo non ha ancora rivelato i nomi dei tre Paesi aggiunti di recente. Tuttavia, l’Italia figura tra le nazioni i cui cittadini potranno beneficiare di questa facilitazione.
Lo Sri Lanka, meta turistica ambita a livello globale, attrae visitatori per le sue bellezze naturali, la cultura esotica e la profonda spiritualità che permea l’isola. Tra le destinazioni più iconiche si trovano Colombo, una città cosmopolita e vivace, e Kandy, sede del celebre Tempio del Sacro Dente. Altri luoghi imperdibili includono i templi rupestri di Dambulla, la fortezza rocciosa di Sigiriya, e le spiagge paradisiache di Hikkaduwa e Tangalla. Jaffna, fuori dai percorsi turistici tradizionali, offre un’immersione nella cultura tamil, mentre Ella, situata nella Hill Country e famosa per i suoi paesaggi montani, è una tappa popolare raggiungibile con uno dei viaggi in treno più pittoreschi dell’isola.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture