Find Your Travel » Italia » Un week end a spasso fra i borghi abbandonati
L’italia è il paese che vanta una serie innumerevoli di borghi affascinanti da visitare, fra questi alcuni che sono considerati fantasmi.
La definizione arriva dalla loro scarsa densità di popolazione o perché sono stati proprio abbandonati da tempo ma restano un posto bello per la gita di un giorno.
Craco si trova a circa 50 chilometri da Matera e al momento conta poche centinaia di abitanti. Il suo centro storico fu invaso, nel 1963, da una frana e, a partire dagli anni Ottanta, è stato gradualmente lasciato dai suoi cittadini.
È considerato un monumento da salvare della World Monuments Fund e si trova nel registro dei piani di recupero. La sua particolarità è sembrare un blocco unico con la roccia dell’Appennino Lucano su cui si erige. https://www.findyourtravel.it/craco-la-citta-fantasma-della-basilicata/
Apice Vecchia è una frazione abbandonata situata nella provincia di Benevento, in Campania. Negli anni ’60, i residenti di Apice Vecchia sono stati evacuati a causa del rischio di frane e crolli delle abitazioni a causa del movimento del terreno. Oggi, questa frazione è rimasta sostanzialmente abbandonata e le sue strutture storiche sono in stato di degrado.
Nonostante la sua inaccessibilità, Apice Vecchia ha attirato l’interesse di fotografi, documentaristi e appassionati di storia. La sua atmosfera spettrale e i suoi edifici in rovina la rendono un luogo affascinante da esplorare visivamente.
In provincia di Sondrio si trova Savogno, un borgo abbandonato a fine anni Sessanta che si ripopola con la bella stagione quando gli abitanti tornano qua per il fresco d’estate.
Il villaggio conserva un’architettura tradizionale montana con case in pietra e legno che si integrano perfettamente nel paesaggio alpino.
La zona circostante è caratterizzata da montagne, foreste e prati alpini; quindi, è un luogo ideale per gli amanti della natura, escursionisti e appassionati di attività all’aperto.
Nella zona interna della provincia di Savona, tra Albenga e Pietra Ligure, si trova Balestrino.
Il paese è inaccessibile per ragioni di sicurezza ma si può comunque ammirare il Castello dei Del Carretto, la cui figura si impone dall’alto il centro storico.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture