Find Your Travel » Italia » Vacanze Invernali » Vacanze sulla neve, occhio alla protezione solare
Un’ampia ricerca dell’American Academy of Dermatology ha rivelato che quasi il 90% delle persone non si protegge adeguatamente dal sole durante l’inverno. Eppure, in montagna, l’esposizione ai raggi UV è fino al 20% più intensa rispetto alle zone a bassa quota. Questo accade perché lo strato atmosferico, che attenua le radiazioni solari, si riduce con l’altitudine. Inoltre, neve e ghiaccio riflettono circa l’80% dei raggi UV, potenziandone gli effetti dannosi. Proteggere la pelle con creme solari ad alta protezione e gli occhi con occhiali UV al 100% dovrebbe essere una priorità, tanto quanto in estate.
“Il melanoma, il tumore della pelle più aggressivo, non conosce stagioni“, avverte Paolo A. Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma. Secondo Ascierto, il rischio di sviluppare melanoma cutaneo o oculare aumenta in montagna, proprio a causa della maggiore esposizione ai raggi UV. Una prevenzione adeguata, come l’uso di protezioni solari e occhiali specifici, può ridurre significativamente i rischi. È importante ricordare che il freddo non annulla gli effetti dei raggi UV, ma al contrario li amplifica.
Nonostante i dati allarmanti, l’uso della protezione solare in inverno è ancora raro. Solo il 13% delle persone usa creme solari durante passeggiate o escursioni, il 6% durante attività sportive e appena il 4% quando spalano la neve. Questi comportamenti dimostrano una scarsa consapevolezza del pericolo. Gli esperti consigliano di utilizzare quotidianamente creme solari con SPF elevato, anche in inverno, e di non trascurare la protezione degli occhi con occhiali certificati. La prevenzione, soprattutto in alta quota, è il primo passo per proteggere la salute della pelle e degli occhi. La neve non è solo sinonimo di divertimento, ma anche di rischi per la pelle e gli occhi. La protezione solare in inverno deve diventare una routine, proprio come in estate. Perché il sole, anche tra le montagne innevate, non va mai in vacanza.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture