Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » In Val d’Orcia si fondono natura, cultura e buon cibo
La Val d’Orcia, situata in provincia di Siena, è una vasta e dolce vallata amata dai turisti che apprezzano le sue peculiarità naturalistiche, culturali ed enogastronomiche protette, tanto da meritare l’inserimento nei Patrimoni Unesco nel 2004.
La valle è caratterizzata dai suggestivi filari di cipressi, disegnati durante il Rinascimento, e dalle numerose eccellenze culinarie come i pici, i salumi di Cinta Senese, il pecorino di Pienza, l’olio d’oliva e il Brunello di Montalcino DOC. La Val d’Orcia è da sempre un territorio votato al turismo di qualità.
In Val d’Orcia ci sono alcuni luoghi imperdibili per gli appassionati di fotografia come i cipressi di San Quirico d’Orcia, la celebre Cappella di Vitaleta, il Viale dei Cipressi presso l’agriturismo Poggio Covili e l’Abbazia di San Galgano con la leggendaria “Spada nella roccia”.
Attraversare la valle in auto è un’esperienza da fare perché permette di esplorare i dolci declivi. Si può partire da Montalcino, famoso per il vino Brunello, proseguire verso il Monte Amiata con il suo sottobosco profumato, visitare San Quirico d’Orcia e percorrere un tratto della Via Francigena, prima di concludere l’itinerario a Pienza, con il suo centro storico Unesco e il rinomato Pecorino DOC.
Anche i più piccoli possono trovare divertimento nella Val d’Orcia. E’ possibile salire su una mongolfiera per una vista panoramica unica di campi, colline e vigneti della valle. Altre attività coinvolgenti includono passeggiate a cavallo, un giro sul “treno Natura”, un treno a vapore che attraversa la valle partendo da Siena, e la partecipazione a una rievocazione medievale con sbandieratori e dame in costume.
La Val d’Orcia si presenta come una destinazione perfetta per gli amanti della natura, della cultura e del buon cibo, con itinerari pensati sia per gli appassionati di fotografia che per le famiglie alla ricerca di attività coinvolgenti.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture