La Basilicata, situata tra Calabria, Puglia e Campania, e bagnata dai mari Tirreno e Ionio, offre una varietà di paesaggi costieri unici. La costa tirrenica è caratterizzata da calette, falesie e grotte, perfette per escursioni in kayak, mentre quella ionica presenta ampie spiagge dorate con numerosi stabilimenti balneari, ristoranti e beach bar, ideali per famiglie e giovani.
Come è il mare a Maratea
Cominciamo dalla costa tirrenica e qui troviamo Maratea. Con circa 132 grotte e fondali spettacolari, è perfetta per le immersioni. Il porto di Maratea, centro turistico, ospita la Chiesa della Madonna del Porto Salvo e la Torre di Filocaio. La Marina di Maratea è ben servita e punto di partenza per escursioni, con alcune baie accessibili solo via mare come la Spiaggetta di Valle d’Acqua.

Dove si trova il mare più bello della Basilicata
Castrocucco di Maratea, al confine con la Calabria, è divisa in tre zone: la Secca per lo snorkeling, la Spiaggia d’a Gnola nota per la sua grandezza e il Castello di Castrocucco che regala una vista sul Golfo di Policastro. Acquafredda, nota per la sua pineta che arriva fino al mare, offre acque cristalline mentre a Cersuta troviamo la Torre Apprezzami l’Asino, punto panoramico per escursioni e bagni alla Spiaggia Rena d’u Nastro. Fiumicello, divisa da un corso d’acqua, offre una vista sulla Torre Santavenere.
Cosa c’è di bello a Metaponto
La costa ionica, tra Metaponto e Nova Siri, è famosa per le sue località marittime come Metaponto, Pisticci, Policoro e Nova Siri. Metaponto, sito archeologico della Magna Grecia, ha il Lido di Metaponto, premiato con la Bandiera Blu.
Come è il mare di Policoro
Pisticci, con otto chilometri di spiagge adatte alle famiglie, include i pet-friendly Lido di San Basilio e Riva dei Ginepri. Scanzano Jonico, che ha spiagge bellissime, ospita il Lido Sabbia d’Oro Beach Club, premiato per il design. Policoro, con la Riserva Naturale di Bosco Pantano, è un habitat per le tartarughe caretta caretta e, ovviamente, presenta acque trasparenti che fanno innamorare e per questo è stata ‘segnata’ con la Bandiera Blu. Nova Siri Marina, con spiagge dorate e mare cristallino, è una delle mete preferite per i turisti che scelgono la costa ionica della Basilicata ed è ideale per famiglie perché le acque sono perfette per i bambini, senza dimenticare che è stata premiata con la Bandiera Blu.