Find Your Travel » Italia » Trekking in Umbria: 6 chilometri lungo le Gole del Nera
Se siete amanti del trekking non potete assolutamente perdere l’occasione di percorrere uno splendido sentiero lungo le Gole del Nera. L’Umbria, infatti ci offre un percorso particolare che si snoda sulla ex Ferrovia Orte – Roma, trasformata in una pista ciclabile. La pista costeggia il fiume Nera e offre scorci meravigliosi da scoprire sia a piedi che in bicicletta. Siamo nella zona in cui il Nera incontra il Tevere e e forma laghetti e piscine naturali dai colori spettacolari che virano dal verde smeraldo al turchese. Pronti per l’avventura lungo la vecchia ferrovia? Vi aspettano paesaggi naturali stupendi, con acque limpide e borghi nascosti, in una passeggiata che tocca gli angoli più nascosti dell’Umbria.
Il percorso ciclopedonale è lungo circa sei chilometri, parte dal Ponte di Augusto e arriva fino a Narni. Precisamente, in una località che si chiama Le Mole, vicino a Nera di Montoro. Qui il fiume Nera fa una particolare ansa, dove ci sono piscine naturali e l’acqua è di un bel colore verde. Però, non fatevi trarre in inganno, le piscine non sono balneabili perché a poca distanza c’è una centrale idroelettrica e spesso le sue dighe vengono aperte e inondano l’ansa del fiume.
Lungo la riva sinistra del fiume Nera, c’è il borgo di Stifone. Qui il fiume cambia nuovamente forma e la sua ansa forma una specie di laghetto. Il panorama è arricchito da alcune case che si specchiano nel lago e dai resti di un cantiere navale romano. Lungo il percorso si stagliano scorci del Monte Maggiore e del Monte di Santa Rosa. Percorrere il sentiero della vecchia ferrovia vi porterà all’attraversamento della Conca Ternana sul Fiume Nera e vi regalerà tante emozioni, date dalla natura incontaminata ma potrete godere anche della bellezza dell’Abbazia di San Cassiano e delle fonti di Recentino. Insomma, quello delle Gole del Nera è un percorso attraverso la bellezza dell’Umbria a tutto tondo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture