Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Scopriamo in Liguria “Il Paese dipinto”
Badalucco, incastonato nella pittoresca Valle Argentina della Liguria, è un borgo medievale che da secoli affascina i visitatori con la sua bellezza intramontabile. Conosciuto come “Il Paese dipinto” per i vivaci murales che decorano le sue pareti, Badalucco vanta una storia ricca e affascinante.
Le radici di Badalucco risalgono all’Età del Bronzo, mentre la sua posizione lungo il fiume Argentina lo trasformò in un vitale crocevia commerciale durante l’epoca romana. Nel Medioevo, il villaggio fiorì come una roccaforte fortificata e un centro produttivo di olio d’oliva. Questa eredità si riflette nelle sue strade acciottolate, nei portali ad arco e nelle case in pietra decorate da murales vivaci.
La vivace piazza Marco Bianchi, cuore pulsante del paese, ospita caffè, ristoranti e negozi, mentre le strette vie medievali invitano a esplorare l’architettura e i dettagli nascosti. La cucina locale celebra i sapori della tradizione ligure, con prelibatezze come il pesto, la focaccia e i frutti di mare freschi. Badalucco è conosciuto come “Il Paese dipinto” perché le case sono molto colorate e spesso fanno da tela a murales di vario tipo e grandezza. Passeggiare in queste strade rende tutto più vivace e dietro ogni angolo ci si può imbattere in una piccola opera d’arte.
Per godere di viste panoramiche mozzafiato, la Rocca di Badalucco, antica fortezza del paese, offre uno scenario incantevole sulle valli circostanti, sulle montagne e sul Mar Tirreno. Tra gli eventi imperdibili spiccano la Festa del Mandorlo in Fiore a maggio e la Festa della Castagna a novembre, celebrando le ricchezze naturali e culturali di questo affascinante borgo ligure.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture