Find Your Travel » Italia » Il Murales di Maradona è più famoso dei monumenti storici
I murales dedicati a Diego Armando Maradona a Napoli sono entrati prepotentemente nei tour turistici della città, è più facile oramai imbattersi in visitatori che chiedono informazioni per il più famoso che si trova ai Quartieri Spagnoli che per il Cristo Velato. Ma questa è un’altra storia.
Le “dediche” murarie al Pibe de Oro sono molteplici e rappresentano una dimostrazione tangibile dell’affetto e dell’ammirazione che la città ha per il leggendario calciatore argentino. Maradona è stato una figura iconica per il Napoli e la sua eredità vive ancora nei cuori dei tifosi napoletani.
Il più famoso, preso di assalto da turisti e tifosi, è quello che si trova a via Emanuele De deo.
Arrivarci dalla centralissima via Toledo è facilissimo, Google map è un validissimo aiuto.
Il murales fu disegnato nel 1990 da un ragazzo del quartiere, Mario Filardi, per festeggiare la vittoria del secondo scudetto del Napoli e omaggiare il principale artefice dei successi di quel tempo.
Con il passare degli anni l’opera si è sbiadita e si pensò di restaurarla. D’ accordo col nuovo proprietario dell’abitazione della famosa finestra: un altro tifoso del calciatore che accettò a far colorare la persiana in modo da restaurare il volto di Maradona.
L’iniziativa di risanare il dipinto arrivò da un artista, Salvatore Iodice, anche lui un ragazzo dei Quartieri Spagnoli che rastrellò la cifra indispensabile per l’intervento, si fece sostenere anche dal Comune, acquisì le autorizzazioni del caso, e conservò la struttura originaria del murale ma reinterpretando in chiave moderna, quella che conosciamo adesso.
Oltre quello della zona a ridosso di via Toledo ce ne sono altri in svariate zone della città.
A San Giovanni a Teduccio, in via Taverna del Ferro, esiste un murales gigante di Maradona sulla facciata di un palazzo realizzato dallo street artist Jorit che raffigura il calciatore con la barba ed è conosciuto dagli appassionati come il Dios Umanos.
Via dei Tribunali, strada nel cuore del centro storico di Napoli, è adornata da murales e graffiti che celebrano la cultura napoletana, inclusa la figura di Diego Maradona.
L’ex stadio del Napoli, ora noto come Diego Armando Maradona Stadium, è stato rinominato in onore del calciatore. Intorno allo stadio, puoi trovare murales e omaggi dedicati a Maradona.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
