Find Your Travel » Italia » Eventi » Festival internazionale degli aquiloni: in Sicilia dal 15 al 29 maggio
Dal 15 al 29 maggio 2024, otto città siciliane – Calascibetta, Carlentini, Catenanuova, Centuripe, Enna, San Gregorio di Catania e Troina – si trasformano in scenari di gioia e inclusione con la seconda edizione del Festival degli Aquiloni. Centinaia di aquiloni, tra cui quelli realizzati dagli studenti con messaggi di speranza, si libreranno in cielo insieme alle bandiere della pace cucite dai beneficiari del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione). Un’esplosione di colori che simboleggia l’unione e la fratellanza tra culture diverse, lanciando vari tipi di messaggi in aria. L’iniziativa si ispira al celebre romanzo “Il Cacciatore di aquiloni” di Khaled Hosseini.
Oltre al suggestivo spettacolo degli aquiloni, il festival propone un ricco programma di attività ludiche e laboratori creativi per bambini e ragazzi. Un’occasione per divertirsi insieme e imparare l’importanza del rispetto, della solidarietà e del dialogo interculturale. Si calcola che questo evento itinerante, che celebra la bellezza del volo libero e i valori di multiculturalità, coinvolgerà oltre 6.000 bambini e ragazzi provenienti da tre province.
Il Festival degli Aquiloni è promosso dalla cooperativa Iblea servizi territoriali con il sostegno di numerosi partner, tra cui il Ministero dell’Interno, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali, Legacoop, Bper, Eurospin Italia e Decathlon Italia. Un’iniziativa che sottolinea l’impegno per l’integrazione e la coesione sociale, valorizzando le diversità e creando ponti di dialogo tra culture differenti.
Il Festival degli Aquiloni siciliano si svolgerà a San Vito Lo Capo, ed è è un invito a sognare in grande, a guardare al futuro con speranza e a costruire un mondo più inclusivo e rispettoso. Un’esperienza unica da vivere insieme alla famiglia, per ammirare la bellezza del volo libero e celebrare i valori di pace e solidarietà.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture