Find Your Travel » Italia » Cultura dell’escursionismo, patto Cai-Feder.Cammini
L’accordo prevede l’uniformità della segnaletica dei percorsi escursionistici, la manutenzione della rete sentieristica e lo sviluppo di progetti per favorire la cultura dell’escursionismo.
La segnaletica Cai, con i suoi segnavia rosso-bianco-rosso, diventerà lo standard per tutti i sentieri e i cammini italiani, garantendo maggiore sicurezza e facilità di orientamento per i camminatori, sia italiani che stranieri.
Il protocollo prevede inoltre la valorizzazione dei sentieri “minori” e la formazione per i volontari che si occupano della manutenzione e della segnaletica. In collaborazione con le scuole, saranno organizzate attività per educare le nuove generazioni alla cultura dell’escursionismo e al rispetto dell’ambiente.
La collaborazione tra Cai e Feder.Cammini rappresenta un’importante passo avanti per lo sviluppo del turismo sostenibile in Italia. I sentieri e i cammini italiani offrono un’occasione unica per scoprire la bellezza del nostro paese e per vivere un’esperienza a contatto con la natura.
“Con questo protocollo intendiamo dare un nuovo impulso alla cultura dell’escursionismo in Italia”, afferma il Presidente del Cai Antonio Montani. “La collaborazione con Feder.Cammini ci permetterà di migliorare la qualità dei sentieri e dei cammini italiani e di promuovere un turismo sostenibile e responsabile“.
“Siamo entusiasti di questa collaborazione con il Cai”, aggiunge il Presidente di Feder.Cammini Andrea Lombardi. “Insieme, possiamo fare la differenza per la valorizzazione dei sentieri e dei cammini italiani e per la promozione della cultura dell’escursionismo“.
L’accordo tra Cai e Feder.Cammini è una buona notizia per tutti gli amanti della natura. Grazie a questo patto, i sentieri e i cammini italiani saranno più sicuri, accessibili e meglio valorizzati.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture