140 anni di Pinocchio: un’icona italiana reinterpretata dal design
Dal 6 al 29 aprile 2024, il pubblico kosovaro potrà ammirare un’esposizione unica che celebra il celebre personaggio attraverso l’interpretazione di 31 designer e 31 grafici italiani.
Un viaggio attraverso la storia e l’immaginario di Pinocchio
Curata da Giulio Iacchetti e allestita da Matteo Vercelloni, la mostra si apre con una sezione storica a cura di Marco Belpoliti, che ripercorre le tappe salienti del successo editoriale e iconografico di Pinocchio. La sezione centrale presenta i 62 progetti originali realizzati per l’esposizione, offrendo una visione caleidoscopica del burattino attraverso le diverse sensibilità artistiche e i linguaggi del design italiano. La mostra si conclude con una selezione di disegni originali di Andrea Branzi, architetto e designer recentemente scomparso, a cui la mostra è dedicata.
Un omaggio al design italiano e al suo potere di creare immagini senza tempo
“Carissimo Pinocchio” non è solo una celebrazione del celebre personaggio di Collodi, ma anche un omaggio al design italiano e alla sua capacità di realizzare immagini e oggetti senza tempo. Come sottolinea il curatore Iacchetti, Geppetto può essere considerato il “primo designer italiano”, in quanto ha dato vita a Pinocchio con la sua creatività e il suo ingegno.
Un’esposizione itinerante che approda a Pristina dopo il successo internazionale
Dopo aver fatto tappa a Milano, San Francisco e Skopje, la mostra “Carissimo Pinocchio” arriva a Pristina grazie alla collaborazione tra l’Ambasciata d’Italia in Kosovo, l’Istituto Italiano di Cultura (IIC), l’Agenzia ICE/ITA di Tirana e il Prishtina Mall. Al termine del tour itinerante, che toccherà Tirana, Belgrado e altre città d’Europa, Asia e America, i 62 Pinocchi realizzati per l’esposizione saranno battuti in un’asta benefica.
Un’occasione per celebrare la cultura italiana e il suo legame con il Kosovo
L’Ambasciatore italiano in Kosovo Antonello De Riu ha sottolineato l’importanza della mostra come occasione per celebrare un capolavoro della letteratura italiana e per rafforzare il legame culturale tra Italia e Kosovo. “I 140 anni del libro di Collodi – ha detto De Riu – rappresentano l’occasione per festeggiare e celebrare un capolavoro della letteratura italiana, ma anche per sottolineare la multidisciplinarità del design che ha ispirato la figura di Pinocchio, quel design che è poi patrimonio di una ricchezza culturale capace di porre domande, e di fornire risposte, alle esigenze del quotidiano”.
Un’invito a tutti i cittadini di Pristina a visitare la mostra
La mostra “Carissimo Pinocchio” è un evento imperdibile per tutti gli amanti del design, della letteratura e della cultura italiana. Un’occasione per immergersi nel magico mondo di Pinocchio e per scoprire la creatività e l’inventiva del design italiano. L’ingresso alla mostra è gratuito.
Informazioni utili:
- Titolo: Carissimo Pinocchio: designer e grafici italiani ridisegnano il burattino più famoso del mondo
- Date: 6 – 29 aprile 2024
- Luogo: Prishtina Mall, Pristina, Kosovo
- Ingresso: gratuito