Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Il borgo di Maccagno entra nel circuito più belli d’Italia
Durante la cerimonia ufficiale per la consegna della bandiera dei “I Borghi più belli d’Italia”, l’assessore regionale al Turismo della Lombardia, Barbara Mazzali, ha celebrato Maccagno per il suo eccezionale patrimonio culturale e paesaggistico. “Oggi celebriamo Maccagno, che si distingue per la sua bellezza unica,” ha dichiarato l’assessore, evidenziando come questo borgo rappresenti un’eccellenza tra i piccoli centri lombardi. La vicinanza al Lago Maggiore e l’armonia del borgo con il paesaggio circostante contribuiscono a rendere Maccagno una delle gemme più preziose della regione, grazie anche all’impegno del sindaco Ivan Vargiu e del presidente de “I Borghi più belli d’Italia” nel promuovere queste località in tutta Italia.
L’assessore Mazzali ha espresso gratitudine verso le comunità locali, che con passione sostengono l’attrattività del borgo. Secondo i dati, i 26 borghi lombardi inseriti nel circuito hanno registrato un incremento del 22% delle presenze nel 2024, con una crescita significativa dei visitatori stranieri, pari all’82,9%. Questo risultato è reso possibile grazie a un sistema di accoglienza che coinvolge strutture ricettive, commercianti e operatori culturali, capaci di offrire esperienze autentiche e di qualità. L’appartenenza al circuito dei “Borghi più belli d’Italia” non è solo un riconoscimento estetico, ma una vera e propria leva per rilanciare l’identità locale e favorire un turismo rispettoso e consapevole.
L’inclusione di Maccagno nel circuito è anche preludio a un evento speciale: il Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia 2025, che si terrà a Bellano, in Lombardia. L’evento metterà in risalto le bellezze dei borghi lombardi, simboli di accoglienza e varietà del territorio italiano. Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, originario di Varese, ha sottolineato l’orgoglio per questo riconoscimento, ricordando come Maccagno sia un esempio di bellezza autentica, qualità della vita e tradizione lombarda. La cerimonia per Maccagno e il prossimo festival riflettono il desiderio di condividere con il mondo il patrimonio culturale lombardo, offrendo esperienze uniche ai visitatori e promuovendo una riscoperta della bellezza del territorio.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture