Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Cosa vedere a Bologna gratis
Bologna, una città che non delude mai i suoi visitatori, offre un’ampia gamma di attrazioni da vedere gratis. Il suo compatto centro storico si presta perfettamente a un itinerario su misura per esplorare la città in uno o due giorni, senza spendere troppo. Anche i dintorni offrono piccoli borghi da scoprire e prelibatezze gastronomiche da assaporare.
Bologna offre tante cosa da vedere ma c’è tantissimo da fare senza la necessità di spendere soldi. Vediamo cosa possiamo vedere a Bologna gratis.
Sicuramente il modo migliore per iniziare una giornata a Bologna è godersi una vista mozzafiato sulla città dal Santuario di San Luca, percorrendo il lungo Portico di San Luca, caratterizzato dalle sue 666 arcate. I portici che caratterizzano il capoluogo emiliano offrono anche un’esperienza divertente: si può, infatti, sperimentare l’effetto acustico del “telefono senza fili” tra il Palazzo del Podestà e il Palazzo Re Enzo.
Recandosi in via Piella si accede alla finestrella che offre una vista sul Canale delle Moline, un antico canale sopravvissuto nel centro storico e noto come Piccola Venezia. Come, poi, non fare un giro al Mercato della Montagnola. Questo mercato è un vivace luogo di incontro, ideale per immergersi nell’atmosfera popolare di Bologna e catturare il suo spirito autentico.
Immancabile, inoltre, la visita al Teatro Anatomico (al costo di 3 euro), uno dei più antichi al mondo, all’interno della Biblioteca dell’Archiginnasio, sede dell’antica Università di Bologna. Infine possiamo concederci un aperitivo in piazza Santo Stefano, che è circondata dalle “Sette Chiese”, una delle zone più suggestive della città.
Bologna poi ci offre i Giardini Margherita. Questo parco pubblico offre una pausa rigenerante dalla città e ricorda i giardini romantici inglesi. Consigliata la visita alla Casa Museo del pittore Giorgio Morandi (al costo di 5 euro) che è situata in via Fondazza e ospita opere e cimeli dell’artista, offrendo un’intima visione della sua vita e del suo lavoro.
A Bologna non si può non rinunciare alle trattorie. Si può approfittare delle dimostrazioni gratuite di tortellini fatte al momento presso il Tamaburini e altre gastronomie tipiche della città. Inoltre ci si può concedere una gita sui celebri Colli bolognesi per una piacevole giornata all’aria aperta.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture