Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » In Sicilia splende la gemma nascosta di Augusta
Augusta, una gemma nascosta sulla costa orientale della Sicilia, offre ai visitatori un’esperienza autentica lontano dalle rotte turistiche più battute. Questa città fortificata in provincia di Siracusa, ricca di storia e cultura, conserva intatto il suo fascino antico.
Passeggiando per le stradine del centro storico, si ha l’impressione di fare un salto indietro nel tempo. La Porta Spagnola, imponente e maestosa, è la porta d’accesso principale alla città raggiungibile attraverso due ponti e un simbolo della dominazione spagnola. Fu eretta nella seconda metà del XVII secolo nell’ambito della costruzione di un nuovo sistema di fortificazione della città. Il Castello Svevo è un altro dei simboli di Augusta. Sebbene non sia visitabile all’interno, questo monumento offre uno spettacolo suggestivo con le sue mura che si affacciano sul mare.
Il ponte Spagnolo, che risale alla seconda metà del Seicento, e i forti Garsia e Vittoria, risalenti alla fortificazione della città messa in atto dagli spagnoli per difendersi dai musulmani, sono ulteriori testimonianze del passato militare della città. In passato furono utilizzati anche come ricoveri per ammalati, strutture di detenzione e ospedali. Col Regno d’Italia divennero magazzini e polveriere. Dalla metà del XX secolo sono stati abbandonati e lasciati all’incuria
La piazza Duomo è il cuore pulsante di Augusta. Qui si affacciano il Palazzo di Città, con il suo museo che racconta la storia della città, e la Chiesa Madre di Santa Maria Assunta, un capolavoro del barocco siciliano. La Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio completa il quadro, con le sue linee semplici e la sua atmosfera intima.
Augusta è una città che sa sorprendere. Oltre ai monumenti storici, offre anche la possibilità di rilassarsi sulle sue spiagge, di fare un’escursione in barca o di gustare la cucina locale. Augusta è una città ricca di monumenti e testimonianze del passato ma lontana dalle folle turistiche e quindi regala anche momenti di relax.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: Lumos - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture