Find Your Travel » Mondo » Europa » La Croazia non è il più il paradiso ‘low cost’ per i vacanzieri
Dopo l’adozione dell’euro, la Croazia, una delle destinazioni turistiche più amate per le vacanze estive, rischia di perdere molti dei suoi affezionati visitatori. La causa di ciò è chiara: i prezzi sono saliti in modo significativo, e per alcuni prodotti e servizi si è addirittura registrato un raddoppio dei costi. La Croazia, da paradiso low cost che era fino a poco tempo fa, ha perso questa sua caratteristica con l’adozione della moneta unica.
I generi alimentari hanno subito i rialzi più consistenti, con aumenti che hanno coinvolto pane, frutta, pesce, caffè e pizza. Anche il costo degli alloggi per le vacanze è aumentato notevolmente rispetto all’estate precedente, quando la Croazia aveva ancora la sua moneta nazionale.
I siti di informazione locali, soprattutto quelli vicini al confine tra Italia e Croazia, hanno riportato notizie sui nuovi prezzi elevati da giorni. Nei gruppi Facebook frequentati dagli abituali vacanzieri in Croazia, sono comparsi scontrini che testimoniano gli aumenti. Ad esempio, una pallina di gelato può costare addirittura 2 euro o più in alcuni casi.
Prendendo come esempio Rovigno, un caffè costa 2,10 euro, mentre uno spritz può arrivare a 7 euro. Questi prezzi potrebbero essere considerati normali da alcuni, ma per chi abitualmente visitava la Croazia, rappresentano un notevole incremento rispetto al passato.
Il quotidiano di Spalato, Slobodna Dalmacija, ha segnalato una tendenza negativa: le prenotazioni per le vacanze estive sembrano essere diminuite rispetto agli anni precedenti, e gli albergatori e gli affittacamere stanno ricevendo numerose disdette.
Indubbiamente, l’inflazione è un fattore che influisce sui prezzi, sia in Croazia che in Italia. Tuttavia, c’è anche il tema della competitività tra le destinazioni estive. Alcuni paesi balcanici, come l’Albania, offrono prezzi molto più convenienti. Anche la Grecia, in alcune zone, permette di spendere cifre più contenute per le vacanze.
Secondo il quotidiano di Spalato, una famiglia di quattro persone potrebbe pagare circa 1.200 euro per una settimana di vacanza in Croazia, ma lo stesso tipo di vacanza potrebbe costare solo 4.000 euro in un hotel. In confronto, Egitto e Tunisia offrono costi molto più bassi, dimezzati rispetto a quelli della Croazia.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture