Find Your Travel » News » Volo annullato? Ecco cosa fare
Volo cancellato? Sei in aeroporto e il tabellone ti dice che resterai a terra? Metti da parte la rabbia e la frustrazione e segui qualche consiglio su cosa fare.
Innanzitutto, controlla la notifica della compagnia aerea o il messaggio che hai ricevuto per ottenere informazioni dettagliate sulla cancellazione del volo. Questo dovrebbe includere la ragione della cancellazione, se è prevista una riprogrammazione e i dettagli su come procedere.
Altra azione da fare subito è contattare la compagnia aerea per chiedere in che modo forniranno assistenza ai passeggeri colpiti dalle cancellazioni dei voli. Chiedi, quindi, se è possibile essere riprogrammati su un altro volo o se è disponibile un rimborso.
Se ti trovi già in aeroporto al momento della cancellazione, rivolgiti al banco dei servizi ai passeggeri per ottenere supporto diretto. Spesso, le compagnie aeree mettono a disposizione personale per gestire le preoccupazioni dei passeggeri.
Prendi il tuo cellulare e controlla se riesci a trovare un volo alternativo con la stessa compagnia aerea, valuta l’opzione di viaggiare con una compagnia diversa o cercare voli con scali che ti consentano di raggiungere la tua meta.
In base alle leggi e ai regolamenti locali, potresti essere idoneo a ricevere una compensazione dalla compagnia aerea per la cancellazione del volo. Assicurati di conoscere i tuoi diritti e chiedi il risarcimento se ne hai diritto.
Se la cancellazione comporta una notte extra fuori casa, ferma un albergo o altra sistemazione e cerca le opzioni di trasporto disponibili per raggiungerlo. Alcune compagnie aeree possono fornire sconti per hotel.
Nel caso tu abbia un’assicurazione di viaggio, verifica se copre le cancellazioni dei voli. Se sì, contatta la tua compagnia di assicurazioni per verificare come procedere per ottenere il rimborso.
Ovviamente è fondamentale conservare tutte le ricevute e i documenti che attestano le spese che hai dovuto sostenere in seguito alla cancellazione del volo. Questo può aiutarti a chiedere un indennizzo.
Infine, quando avrai trovato la soluzione con la compagnia aerea, assicurati di ripianificare il tuo viaggio e di avvertire eventuali prenotazioni di alloggio o altre prenotazioni relative al viaggio annullato come il noleggio auto.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture