Find Your Travel » Mondo » Viaggi aerei, il mercato recupera il 94% dei livelli pre-Covid
Il mondo dei viaggi aerei ha compiuto un incredibile salto nel 2023, risalendo al 94% dei livelli registrati nel 2019. Il settore aereo segna così una notevole ripresa post-pandemia da Covid-19, secondo le dichiarazioni rilasciate dal principale organismo mondiale delle compagnie aeree. L’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA) ha chiarito che il traino di questo rimbalzo è stato guidato principalmente dai viaggi interni nei mercati chiave, quali Cina, India e Stati Uniti. L’IATA ha delineato, al contempo, una previsione di crescita “normale” nel 2024.
I dati basati sui passeggeri-chilometro (RPK) evidenziano che nel solo quarto trimestre del 2023, i viaggi aerei hanno toccato il 98,4% rispetto a quattro anni prima, confermando un notevole recupero. La pandemia ha gettato l’industria aerea nell’abisso, con una caduta del 34,2% dei viaggi nell’intero anno 2020 rispetto ai livelli del 2019. La ripresa è stata graduale, raggiungendo il 41,6% nel 2021 e il 68,5% nel 2022.
La IATA ha sottolineato che la ripresa dei viaggi nazionali sta avvenendo a un ritmo più sostenuto rispetto a quelli internazionali. I voli nazionali hanno addirittura superato il 104% rispetto al loro RPK del 2019, in particolare grazie alla fine delle restrizioni di viaggio in Cina. Nel Paese orientale, i viaggi sono schizzati del 139% rispetto all’anno precedente. Ma i voli aerei sono cresciuti anche grazie a India e Stati Uniti. Anche questi due Paesi hanno registrato anch’essi una notevole crescita nei viaggi interni.
I viaggi internazionali, sebbene più lenti nel riprendersi, hanno comunque registrato un notevole aumento nel 2023, salendo all’88,6% dei livelli del 2019. Nel dettaglio, i voli da e per la regione Asia-Pacifico hanno toccato il 72,7%, quelli da e per l’Europa il 93%, mentre quelli diretti verso il Nord America hanno superato il 101,4%.
Rappresentando ben 320 compagnie aeree, pari all’83% del traffico mondiale, la IATA si conferma come voce autorevole nell’analisi di questa ripresa senza precedenti nel settore dell’aviazione.
In questo contesto di rinascita, la chiave per il successo risiede nell’adattamento rapido alle mutevoli condizioni e nell’adozione di strategie che garantiscano la sicurezza e la soddisfazione del passeggero.
Il 2023 si conferma, così, come l’anno in cui i viaggi aerei hanno decollato verso una nuova era di normalità, evidenziando la resilienza e la capacità di adattamento dell’industria aerea di fronte alle sfide globali.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture