Find Your Travel » News » Turismo, il futuro è negli over 50 con più soldi e tempo da spendere
La concezione della vecchiaia è cambiata radicalmente: oggi, a 50 anni, si è giovani più che mai. L’allungamento della vita media, il benessere diffuso, l’attenzione alla forma fisica e i moderni trattamenti di bellezza hanno reso più sfumate le differenze d’età. Si può essere giovani a 50 anni e vecchi a 30, dipende dallo stile di vita, dalla mentalità e dalla flessibilità individuale.
Gli ideatori di Adelante+, spin-off del tour operator Vamonos-Vacanze.it, specializzato in viaggi di gruppo e crociere per single, sottolineano come gli over 50 siano i principali viaggiatori. Avendo più tempo e denaro, possono permettersi un’ampia gamma di destinazioni, hotel a 5 stelle, navi extra-lusso e spa di alta classe. Mentre i 50enni della generazione precedente si occupavano dei nipoti, quelli di oggi sono spesso single, frequentano le palestre e coltivano il proprio corpo e tempo libero.
Il tour operator aggiunge che a 50 anni si hanno le condizioni ideali per godersi la vita: denaro per esperienze e salute per viaggiare. Oggi, il globe-trotter del Terzo Millennio è over 50. L’immagine dei giovani viaggiatori con lo zaino in spalla è superata. I 50enni sono i nuovi giovani, desiderosi di arricchirsi con nuove esperienze. Paradossalmente, i giovani di oggi sembrano più vecchi, intrappolati in schemi ripetitivi del passato, come affermava André Gorz, fondatore dell’ecologia politica.
Gli over 50 di oggi sono spesso single, attivi fisicamente, e godono di tempo e risorse per esplorare destinazioni esclusive e praticare attività di benessere. Passaporto sempre pronto, sono un target molto interessante per le agenzie di viaggio.
L’età non è più un limite; al contrario, molti over 50 cercano avventure stimolanti e esperienze di lusso, beneficiando di un aumento della vita media e della loro salute e prosperità economica.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture