Find Your Travel » News » Treno Storico della Ferrovia dei Parchi: 5 mila passeggeri in 3 mesi
Sono circa cinquemila i passeggeri che nell’ultimo trimestre sono saliti a bordo del Treno Storico della Ferrovia dei Parchi. Per l’esattezza, 4732 persone hanno voluto provare l’ebrezza di andare da Sulmona a Castel di Sangro sulla storica tratta, conosciuta anche come la “Transiberiana d’Italia”. Il bilancio della stagione è stato fatto dall’associazione Le Rotaie che si prepara a concludere l’estate con una sorpresa.
La stagione estiva si concluderà con un incredibile viaggio nel tempo: le corse speciali con la locomotiva a vapore. Infatti, dopo il primo fine settimana di settembre, in cui sono previste corse regolari, l’assalto finale arriverà tra il 15 e il 17 settembre, quando ci saranno le corse speciali. L’idea di riportare la locomotiva a vapore sulla storica tratta regala la possibilità di vivere un’esperienza unica e valorizza il lavoro fatto negli ultimi anni per fare in modo che le tratte storiche non fossero abbandonate ma riconvertite per un turismo sostenibile. Non si tratta di un semplice viaggio in treno, ma di un viaggio nella storia, nella memoria, tra profumi, sapori, paesaggi, colori, costumi e tradizioni. Un’esperienza a tutto tondo da vivere fino in fondo.
Tra giugno e luglio i passeggeri che sono saliti sul Treno storico sono stati 1912, per un totale di cinque corse al giorno sulla tratta storica della Ferrovia dei Parchi che va da Sulmona a Castel di Sangro, via Palena e Roccaraso. Poi si è toccata la soglia dei 2820 passeggeri per sette partenze programmate e svolte. Adesso non resta che aspettare l’arrivo di settembre per godere delle corse programmate per il primo fine settimana del mese e per le corse speciali dei giorni 15, 16 e 17 settembre. Così da ritrovare la gioia di guardare lentamente i paesaggi dal finestrino del treno.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture