Find Your Travel » News » Trainline: in viaggio via l’ansia pre-partenza
Lo studio ha analizzato le emozioni prevalenti prima, durante e dopo un viaggio. Energia (41,9%) e apertura alle novità (39,9%) sono le sensazioni più comuni durante il viaggio, mentre preoccupazione (13,6%), stanchezza (12,3%) e indecisione (11,7%) risultano meno frequenti.
In particolare, la ricerca mette in luce le differenze generazionali. La Generazione Z (GenZ) emerge come la generazione FOMO (Fear of Missing Out): l’81,7% dei giovani intervistati teme di perdersi eventi e momenti organizzati da amici e parenti, mentre il 90,1% desidera essere sempre connesso. I Millennials, d’altra parte, si distinguono per essere più energici (43,7%), propositivi (33,8%) e speranzosi (26,2%). Gli Adulti, infine, primeggiano per serenità (37,3%), rilassatezza (35,8%) e senso di agio (33,3%).
La psicoterapeuta Stefania Andreoli commenta: “È interessante la fotografia che la ricerca fa degli adulti: veri e propri habitué del viaggio, aperti al nuovo. È come se li scoprissimo sotto una luce nuova: il viaggio li rende più simpatici, meno ingessati, più prospettici rispetto a come li conosciamo”.
Questa ricerca sottolinea come il viaggio non solo possa ridurre l’ansia pre-partenza, ma anche arricchire l’esperienza emotiva dei viaggiatori, favorendo emozioni positive e benessere generale.
Per calmare l’ansia pre-partenza, pianifica in anticipo ogni dettaglio del viaggio e pratica tecniche di rilassamento come la meditazione o la respirazione profonda.
L’ansia da viaggio, nota anche come “travel anxiety“, è una condizione che provoca preoccupazione e stress eccessivo legati al viaggio. Può manifestarsi come paura di volare, preoccupazione per gli imprevisti, o ansia per l’uscita dalla propria zona di comfort.
Per affrontare la paura di un viaggio, prova a:
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture