Find Your Travel » Italia » Touring Club: 281 borghi d’Italia conquistano la Bandiera Arancione
Cresce il numero di comuni italiani che eccellono per accoglienza, qualità turistico-ambientale e offerta enogastronomica: sono 281 i borghi premiati con la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per il triennio 2024-2026.
La cerimonia di consegna si è tenuta alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, alla presenza di oltre 200 sindaci e delle autorità. Tra le new entry di quest’anno, Apecchio (Pesaro e Urbino), Bagnone (Massa Carrara), Roseto Valfortore (Foggia) e Sinalunga (Siena). Confermati, invece, 277 comuni già insigniti del prestigioso riconoscimento.
“Bandiere Arancioni rappresenta un impegno concreto del Touring Club nel prendersi cura dell’Italia come bene comune”, ha affermato Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano. “Il nostro obiettivo è diffondere la conoscenza dei territori, valorizzando le eccellenze nascoste del nostro Paese e promuovendo un turismo sostenibile e responsabile.”
Le Bandiere Arancione illuminano l’Italia da nord a sud, con la Toscana (43), il Piemonte (39) e le Marche (28) a primeggiare per numero di comuni premiati. Questi borghi rappresentano l’anima più autentica del nostro Paese, offrendo ai visitatori un’esperienza ricca di cultura, storia, enogastronomia e paesaggi mozzafiato.
L’analisi del 2023 evidenzia una crescita significativa in termini di ricettività, ristorazione e sostenibilità ambientale. Il 50% dei comuni ha infatti potenziato il sistema ricettivo e ristorativo, mentre il 75% ha registrato un miglioramento nella gestione ambientale. Il 90% dei borghi, inoltre, ha sviluppato una forte vocazione green, installando oltre 700 colonnine di ricarica per veicoli elettrici.
“Voi rappresentate l‘Italia più nascosta e segreta, e tutti i più grandi tesori sono sempre segreti e nascosti”, ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè. “L’Italia dei borghi fa la differenza tra la nostra nazione e le altre. Il governo è molto impegnato su questa Italia più nascosta, con i fondi del Pnrr e del ministero.”
Con la loro bellezza autentica e l’atmosfera accogliente, i borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano invitano a un viaggio slow, alla scoperta di un’Italia ricca di tesori inaspettati. Un’occasione per vivere un turismo responsabile e sostenibile, a contatto con le tradizioni locali e le meraviglie del nostro territorio.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture