Find Your Travel » News » L’aeroporto di Dubai serve 41,6 milioni di passeggeri, più del 2019
L’aeroporto di Dubai torna ad essere uno degli scali più frequentati al mondo, superando anche il numero di passeggeri del 2019. Infatti, l’aeroporto internazionale di Dubai, nel primo semestre di quest’hanno ha servito 41,6 milioni di passeggeri. Si tratta quasi del doppio dei passeggeri che si sono registrati lo scorso anno, nello stesso periodo di riferimento, grazie all’aumento delle rotte attive e del maggior numero di aerei in arrivo e partenza post pandemia.
I dati relativi all’aeroporto di Dubai, sede della compagnia aerea Emirates, confermano il ruolo di barometro per l’industria aeronautica mondiale dello scalo degli Emirati Arabi Uniti. infatti, anche l’International Air Transport Association conferma che il traffico mondiale è al 94% dei livelli pre-Covid. Intanto, il Ceo di Dubai Airports, Paul Griffiths, in una nota in cui annuncia le cifre, afferma che la società, mentre recupera il suo traffico aereo e supera i livelli pre pandemia, continua ad impegnarsi affinché ogni ospite della struttura parta con un sorriso. Stando alle previsioni, Griffiths afferma, inoltre che il traffico di passeggeri previsto per il 2023 è di 85 milioni. Poco meno del traffico annuale del 20219, che era di 86,3 milioni di passeggeri.
L’anno più trafficato di sempre, per l’aeroporto internazionale di Dubai è stato il 2018, con 89,1 milioni di passeggeri in transito. Invece lo scorso anno, si sono registrati 66 milioni di passeggeri. Il traffico di passeggeri di quest’anno è stato maggiormente sostenuto dalle destinazioni di viaggio standard dell’aeroporto: India, Arabia Saudita, Regno Unito e Pakistan. Anche il mercato russo ha avuto un impatto importante, visto che Dubai rimane una delle mete ancora aperte ai russi da quando è scoppiata la guerra in Ucraina. Tra l’altro Dubai è stata tra le prime città a riaprire ai turisti durante la pandemia e, quest’anno, ha superato le cifre turistiche semestrali pre-pandemia con 8,55 milioni di visitatori internazionali. Durante quel periodo negli hotel di Dubai c’è stata un’occupazione media del 78%, confermando la città come una delle principali destinazioni del mondo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture