Find Your Travel » News » Girare il mondo da backpaker
Girare il mondo da backpaker è una bella avventura. Significa viaggare leggeri, zaino in spalla, alla scoperta di posti nuovi. Di solito, chi viaggia zaino in spalla ha un itinerario medio lungo da percorrere a basso costo. Un backpaker si muove di solito con mezzi pubblici e voli low cost e si ferma a dormire in strutture dedicate, spesso ostelli. Si tratta molte volte di ragazzi che, finita la scuola, intraprendono un viaggio più lungo di una tipica vacanza organizzata, provvedendo da soli alla ricerca di posti dove fermarsi durante il viaggio, senza affidarsi ad agenzie o tour organizzati. Il backpaker è libero, studia la sua vacanza sulle guide e cerca posti caratteristici ma a basso costo.
Girare il mondo zaino in spalla è prima di tutto un’esperienza. Questo tipo di organizzazione di viaggio è già essa stessa un’idea di vacanza differente. Si tratta di conoscere il mondo secondo i propri ritmi, le proprie esigenze, conoscendo le persone del posto e imparando la lingua. In Italia è un modo di viaggiare, di fare vacanza, ancora poco diffuso mentre, nel resto del mondo, ci sono molte opportunità per vivere un viaggio del genere.
Anche vivere giorno per giorno una vacanza, necessita un’organizzazione di base. Se la nostra destinazione è raggiungibile in aereo, conviene prenotarlo con largo anticipo per trovare tariffe vantaggiose. Decisa la prima tappa, le scelte da poter fare sono infinite. Rimanere più o meno tempo nello stesso posto è una decisione che avviene sul momento. Chi viaggia in questo modo è una persona con un grande spirito di adattamento che non si preoccupa delle difficoltà che potrà incontrare lungo la strada ma le supera, cambiando itinerario. Ci sono però delle precauzioni da prendere: calcolare bene il budget per non rimanere a secco all’estero, avvisare un amico o un parente dei propri spostamenti, informarsi per bene su eventuali vaccinazioni o profilassi mediche da fare prima o durante il viaggio. Partire da soli o in compagnia non fa differenza, un backpaker è cittadino del mondo e sicuramente conoscerà altre persone durante il su viaggio.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture