Find Your Travel » News » Festa dell’Ascensione alla Reggia di Carditello
Rievocazioni storiche in costume d’epoca, giri in mongolfiera, gare di Endurance Cavalli e l’esposizione della Pala d’Altare, tutto questo per celebrare la Festa dell’Ascensione il prossimo 4 giugno alla Reggia di Carditello.
La Fondazione del Real Sito di Carditello commemora la Festa dell’Ascensione, l’antica cerimonia equestre preparata nel galoppatoio sin dal 1792 e lo farà come se fosse un salto nel tempo con incursioni teatrali e delle celebrazioni storiche, con esibizione di danzatrici in costume ed esposizione di abiti sacerdotali di età borbonica.
Questa grande festa popolare che vede anche il ritorno definitivo a Carditello della Pala d’Altare datata 1788 di Carlo Brunelli che è stato un pittore di corte molto stimato da Ferdinando, tanto che gli affidò importanti lavori anche nelle altre residenze reali.
Il programma della giornata è molto fitto e dedicato a grandi e piccini.
A partire dalle sette del mattino apre la zona pin nic e il punto ristoro.
A seguire, ci sarà il Campionato regionale Endurance Cavalli a cura di FISE – Federazione Italiana Sport Equestri e fino alle 16 il battesimo della sella per far conoscere ai bambini il mondo del Pony club.
Apre poi il Villaggio del Gusto con degustazioni di eccellenze enogastronomiche campane e segue la rievocazione storica in costume a cura di Antiqua Tempora e Primo Reggimento Re.
Dalle 11,30 prendono il via le visite accompagnate per ammirare il Real Sito con il suo Galoppatoio, Meridiane, Fontane, Scuderie, Cappella Reale e nel frattempo ci saranno le incursioni teatrali a cura de La Mansarda – Teatro dell’Orco.
Nel pomeriggio, partono vari momenti di intrattenimento musicale e teatrale e per finire alle 18.30 la Santa Messa con esposizione della Pala d’Altare e di due abiti talari di epoca borbonica, alle 19 le visite in mongolfiera a cura di Volare sull’Arte.
I visitatori avranno la possibilità di scoprire anche la storia del Pallagrello, vino tanto amato dai Borbone, il monologo sull’Acquedotto Carolino e tante altre sorprese con nobili e popolane.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture