Find Your Travel » News » Domenica gratuita alla Reggia di Caserta
Torna, a partire dal 1 ottobre, la “Domenica gratis”, l’iniziativa del Ministero della Cultura che permette l’ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali.
Nel circuito di questa iniziativa è compresa anche la Reggia di Caserta.
Prenotando i biglietti gratuiti sul sito di TicketOne fino a esaurimento posti (si possono prenotare un max di 5 biglietti per account) o nella giornata del 1 ottobre a partire dalle 8.30 direttamente alla biglietteria in piazza Carlo di Borbone, sarà possibile visitare gli Appartamenti Reali e il Parco Reale (il Giardino inglese è chiuso).
La Reggia ha diversi appartamenti reali e stanze storiche, ognuno con la sua funzione e decorazione specifica.
Fra questi vanno menzionati L’appartamento reale che è quello principale della reggia ed è composto da diverse stanze, tra cui la Sala di Apollo, la Sala del Trono, la Sala di Marte e la Sala degli Specchi.
Queste stanze erano utilizzate per ricevimenti ufficiali e cerimonie di corte. La Sala di Apollo è particolarmente famosa per il suo soffitto affrescato da Pietro da Cortona.
C’è poi l’appartamento della Regina Maria Carolina d’Austria, moglie di Ferdinando IV di Napoli e Sicilia, qui le stanze sono decorate con gusto e includono camere da letto, salotti e uno studio.
L’appartamento privato del re Ferdinando IV include una serie di stanze lussuosamente arredate, tra cui una biblioteca personale.
Molto particolare è l’appartamento di Caccia che include stanze tematiche dedicate alla caccia e quello dedicato ai Principi di Napoli, tra cui il futuro re Francesco I con le stanze decorate in stile impero e riflettevano il gusto dell’epoca.
In occasione di questa apertura sarà possibile accedere ai servizi di ristorazione come la caffetteria, la buvette e il ristorante.
È consigliabile verificare gli orari di apertura e chiusura della Reggia di Caserta consultando il sito ufficiale o le pagine dei social network.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture