Find Your Travel » News » Crociere 2024, Ticketcrociere: è boom tra i giovani
Il profilo dei nuovi crocieristi è mediamente più giovane, con un’età media inferiore ai 40 anni. Quasi la metà viaggia in coppia e oltre l’80% ha scelto itinerari nel Mediterraneo e nelle isole greche. L’indagine copre il periodo da giugno a settembre e mostra un’età media dei passeggeri di 39 anni, tre in meno rispetto al 2021. “Le coppie hanno ormai superato le famiglie, rappresentando il 49% dei viaggiatori, rispetto al 45% che sale a bordo con figli,” afferma Nicola Lorusso, CEO di Taoticket. Due terzi dei viaggiatori faranno per la prima volta una vacanza in crociera, mentre il restante 34% è costituito dai repeater.
I crocieristi spenderanno in media 1.205 euro ciascuno, quasi 100 euro in più rispetto ai 1.107 dell’estate 2023. Questo aumento è cominciato nel 2022, invertendo la tendenza al ribasso causata dalla pandemia. La qualità della sistemazione a bordo incide sulla spesa: il 40% dei viaggiatori ha preferito cabine con balcone, mentre un altro 40% ha optato per cabine interne. Le cabine esterne con oblò sono scelte dal 16%, e il 4% sceglie le suite. Il segmento luxury, ancora di nicchia, riguarda l’1% delle prenotazioni.
Le destinazioni preferite vedono il Mediterraneo conquistare l’83% dei crocieristi, con il 17% di questi che sceglie le isole greche. Il 12% opta per il nord Europa, con il 9% che naviga lungo i fiordi norvegesi. Le rotte nel mar dei Caraibi sono meno popolari durante l’estate, fermandosi all’1%. Il restante 4% sceglie itinerari in altre aree del mondo.
Aumentano gli italiani che preferiscono partire dall’Italia, grazie al numero crescente di porti d’imbarco lungo le coste della penisola. Il porto di Genova accoglierà il maggior numero di crocieristi (20%), seguito da Civitavecchia (16%), Napoli (8%), Bari e Venezia (7%). La classifica dei primi 10 homeport include anche Amburgo, Savona, Kiel e Copenaghen.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture