Find Your Travel » News » Cosa mettere nello zaino per un’escursione in montagna
Se vi state chiedendo cosa mettere nello zaino per un’escursione in montagna, significa che siete alle prime armi con il trekking. Quindi il primo consiglio è quello di cominciare per gradi, non scegliere percorsi troppo lunghi o troppo faticosi e di non fare escursioni che durino più di mezza giornata.
L’equipaggiamento adatto ad affrontare un’escursione in montagna deve prevedere tutto: dal cibo, all’acqua, dal GPS ad un cambio. Vediamo cosa mettere nello zaino per un’escursione in montagna sicura e comoda, senza portare pesi inutili ma avendo a portata di mano tutto ciò che è veramente necessario.
Prima di tutto dobbiamo scegliere lo zaino giusto. Non servono, nel nostro caso, zaini troppo grossi, non stiamo andando a scalare il K2. Però lo zaino deve essere comunque confortevole per la schiena, deve adattarsi bene al nostro corpo e non deve essere troppo pesante. Tasche e scomparti vari sono i benvenuti, così da sapere sempre dove trovare quello che stiamo cercando.
Al primo posto della lista ci sono acqua e barrette energetiche ma anche del cioccolato fondente fa al caso nostro. Dobbiamo avere una fonte di energia che non ci appesantisca e dobbiamo essere sempre in grado di idratarci. Quindi, evitiamo di portare con noi la schiscetta con la pasta al forno di mamma, avanzata il giorno prima.
Nello zaino non dovranno mancare una felpaa o un maglioncino e una giacca a vento. A mano a mano che saliremo sulla montagna, avremo bisogno di stare più riparati.
Un piccolo kit di pronto soccorso è sempre utile: cerotti, disinfettante e se siete soggetti allergici, antistaminico e cortisone.
Una crema solare con fattore di protezione medio-alto aiuta ad evitare le ustioni. Ricordate che passeggiare in montagna d’estate vi espone comunque al sole. Anche un repellente per le zanzare e un dopo puntura dovrebbero trovare posto nel nostro zaino per un’escursione in montagna.
Proteggiamo occhi e testa con un bel paio di occhiali da sole e un cappellino e non dimentichiamo cellulare, bussola, GPS, una mappa e una torcia. Le scarpe giuste le avremo già indossate e, a questo punto, direi che siamo pronti per conquistare la vetta!
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture