Find Your Travel » Italia » Città e Borghi » Carnevale di Venezia, la festa per eccellenza
Piazza San Marco si prepara ad accogliere la magia del Carnevale di Venezia 2024, con un evento speciale dedicato ai Carnevali della tradizione italiana. Lunedì 12 febbraio, dalle ore 15, il cuore della città lagunare si animerà con i costumi tipici di otto regioni d’Italia. In un viaggio da nord a sud alla scoperta delle maschere e dei riti antichi che caratterizzano il Carnevale in diverse zone del paese.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Venezia in collaborazione con l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli), rappresenta un ponte tra passato e presente. Un’occasione per riscoprire l’identità dei luoghi e le tradizioni legate al Carnevale.
Così, dodici i gruppi selezionati, con oltre duecento figuranti, che porteranno in scena le loro esibizioni tramandate da generazioni o legate all’identità del territorio. Dalla Puglia arriveranno le maschere del Carnevale Sammichelino di Bari. Dalla Basilicata il Carnevale Teanese, dalla Calabria il Giangurgolo di Catanzaro, dalle Marche il Carnevale Castignanese con i suoi Moccoli.
Dalla Sardegna i Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, dal Veneto le maschere lignee bellunesi, il Carnevale di Malo e il Ciaci, la coppia carnevalesca di Pastrengo.
Dalla Sicilia il paese di Misterbianco presenterà Cartoline di Sicilia e Souvenir di Venezia, mentre dal Piemonte giungeranno le maschere di Agnona e Borgosesia.
I Carnevali della tradizione rappresentano un patrimonio culturale immateriale di grande valore, che l’Unpli si impegna a salvaguardare e promuovere.
L’evento di Piazza San Marco è un’occasione per celebrare la ricchezza e la diversità di queste tradizioni, che rendono il Carnevale italiano un evento unico al mondo.
La sfilata dei Carnevali della tradizione si inserisce, così, nel ricco programma del Carnevale di Venezia 2024, che prevede spettacoli diffusi, gruppi carnevalizi e i teatrini del Venice Carnival Street Show. Un’edizione ricca di appuntamenti per vivere la magia del Carnevale in tutte le sue forme.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture