Find Your Travel » News » Vacanze di agosto, l’Italia si conferma seconda meta preferita
L’Italia si conferma la seconda meta preferita, per media di prenotazioni delle strutture ricettive online, anche nella terza settimana di Agosto, lasciandosi alle spalle Spagna e Grecia. infatti il numero di prenotazioni effettuate è pari al 41%. A diffondere il dato è una nota del Ministero del Turismo. Anche i dati relativi alle prenotazioni aeree relativi alla prima metà del mese di agosto registrano una crescita notevole: il 20% in più rispetto allo scorso anno nello stesso periodo di riferimento. Il flusso di turisti internazionali traina la crescita e rappresenta circa il 28% degli arrivi. Ci sono prima di tutto gli statunitensi, che rappresentano il 16% dei turisti arrivati in Italia in questa terza settimana del mese.
Nonostante si pensi che una vacanza in Italia non possa prescindere dal mare, le mete più apprezzate sono quelle lacustri, che attirano il 50% dei vacanzieri, seguono quelle balneari, per l’appunto, e chiudono le montane, con tassi di saturazione superiori alla media nazionale.
Le prenotazioni effettuate per il mese di settembre ci dicono che è previsto un ritorno dei turisti verso le città d’arte. Se con la canicola agostana si preferisce evitare le città per raggiungere mete più fresche, con l’arrivo di settembre ci si sposta in giro per Musei, chiese e palazzi cittadini. Resta molto competitivo anche il mercato delle abitazioni private, nonostante un aumento dei prezzi dell’11% rispetto allo scorso anno, che arriva ad un fatturato complessivo di 976 milioni di euro.
un dato interessante è quello che riguarda l’aumento del turismo in bicicletta registrato a giugno. La ciclovia transnazionale Claudia Augusta, che dalla Baviera conduce nel nord-Italia, si conferma il percorso più ricercato su Google con più di 12 mila ricerche, seguita dalla ciclovia Adriatica e da quella Alpe Adria. Inoltre, si registra una notevole crescita della ciclovia Treviso-Ostiglia.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture