Find Your Travel » Mondo » Europa » Un weekend a Budapest: tutto ciò che c’è da vedere
Budapest, situata tra le Colline di Buda e la Grande Pianura, è una gemma dell’Europa centrale. Anche in un weekend è possibile scoprire molte delle sue meraviglie. Del resto Budapest è una delle mete meno costose in cui concedersi una vacanza.
Innanzitutto va esplorata la Collina del Castello, ammirando la vista dal Palazzo Reale. Questo complesso è stato ricostruito molte volte nei secoli ed è arricchito da sculture e monumenti. La Galleria Nazionale Ungherese è un must per gli amanti dell’arte, mentre il Museo del Castello offre una panoramica sulla storia di Budapest.
Da qui si può scendere a Clark Adàmtér con la Siklò, una funicolare storica per poi raggiungere i Bagni Király per un rilassante bagno termale. Queste piscine termali risalgono al 1570 e sono alimentate da acque calde. Il complesso offre anche una sauna.
Una volta attraversato il Danubio si può visitare Pest. Lungo l’Andràssy ùt, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, si possono ammirare edifici come il Teatro dell’Opera di Stato Ungherese. Poi si può scegliere tra la Casa del Terrore e il Palazzo delle Arti che offrono spunti culturali, oppure ci sono lo Zoo di Budapest e i Bagni Széchenyi nel Parco Municipale che sono ottimi per il relax.
Infine non si può visitare il Palazzo del Parlamento, l’edificio più grande d’Ungheria, che custodisce la corona di re Stefano. Poi c’è la Basilica di Santo Stefano, la chiesa cattolica più importante dell’Ungheria, che ospita la mano destra mummificata del Santo Patrono. Da qui si può raggiungere il quartiere ebraico e visitare Klauzàl tér, la Sinagoga Ortodossa e il muro del ghetto originale, oltre al Museo e Archivio Ebraico Ungherese.
Da provare il Fortuna Onkiszolgàlò, un self-service apprezzato dai locali, oppure si possono provare le specialità ungheresi al Mandragòra, un ristorante noto per piatti come l’anatra cotta a fuoco lento e il risotto d’orzo.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture