Sognate vacanze da Re nelle residenze della monarchia britannica? È decisamente arrivato il momento in cui il vostro sogno può diventare realtà. Re Carlo III d’Inghilterra, infatti, ha deciso che alcune delle residenze della Corona possono essere affittate. Il Sovrano sembra essersi appassionato agli affitti brevi in stile Airbnb, per questo, nell’ampio portfolio di proprietà, qualcuna sarà affittabile. Vediamo dove sraà possibile soggiornare tra le tante proprietà e se anche le storiche come il Castello di Balmoral sono nella lista.
Scozia, Nortfolk, Galles, Cornovaglia, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ma tra il Castello di Balmoral, nelle Higlands, e la fattoria di Llwynywermod, nel Galles, c’è una bella differenza, sia di prezzo che di storia reale. Entrambe però offrono soggiorni all’interno della tenuta, nei cottage che, differentemente da quello che si potrebbe pensare, non sono tutti e per forza super lussuosi. Infatti, spesso l’arredamento è misto tra moderno e mobili d’epoca. Ma vediamo nel dettaglio in quali proprietà reali si può soggiornare e quanto costerebbero le vacanze da Re.

Tenuta di Llwynywermod nel Carmarthenshire, per vacanze da Re e Regina
Voi mettere il fascino di dormire proprio a casa della coppia reale? Eh si, la tenuta di Llwynywermod nel Carmarthenshire è di proprietà dell’augusta coppia. Carlo e Camilla ci stanno un paio di settimane all’anno, da quando l’hanno comprata nel 2007, per 1,2 milioni di sterline. All’interno della tenuta ci sono due cottage: North Range e West Range. Il costo dell’affitto varia, a seconda del periodo dell’anno, tra 1.400 e 2.400 sterline a settimana. Il primo è un suggestivo fienile convertito in abitazione ed è quello affittabile per vacanze occasionali. Attenzione però, nonostante i sovrani amino i cani e ne abbiano due, qui i vostri non sono ammessi. Però è un luogo ideale per chi ama fare escursioni, visto che la tenuta è a poca distanza dal Breacon Beacons National Park.
La tenuta di Balmoral, sulle orme di Elisabetta II
Balmoral è la tenuta iconica dei royals, la più amata dalla Regina Elisabetta, un sogno per gli appassionati di vicende reali. All’interno dei suoi 50 mila acri, sono disseminati vari cottage in cui si può soggiornare: Colt Cottages, Connachat Cottage, Karim Cottage, Knocks Cottage, Rhebreck Lodge, Garbh Allt Shiel, Sterinbeg e Tigh Na Garaidh. I prezzi dei cottage variano da 645 sterline nel cottage più piccolo in bassa stagione a 1975 sterline in uno dei cottage più grandi, durante il periodo natalizio. Il più costoso è Rhebreck Lodge a Easter Balmoral poiché è in una posizione tranquilla e domina la valle verso la chiesa di Crathie.
Castello di Mey, il rifugio della Regina Madre
La Regina Madre acquistò il Castello di Mey nel 1952, lo restaurò e ci stabilì la sua residenza estiva. Qui ci sono due proprietà a disposizione del pubblico: The Captain’s House e la Granary Lodge.
La Captain’s House è una casa vacanze indipendente per sei persone al massimo. Composta da due camere matrimoniali e una camera doppia, dispone di angolo cottura e di un giardino d’inverno. Il prezzo va dalle 943 sterline a settimana di febbraio alle 1345 di agosto.
Si può soggiornare anche al Granary Lodge Bed and Breakfast che si trova tra il castello e il mare, all’interno della tenuta. Voluto da Carlo nel 2019, ha 10 stanze di cui due son suite. La nota particolare è che quello di May è il castello abitato più a Nord della terra ferma inglese, potrebbe essere un’ottima meta per delle vacanze da Re!