Find Your Travel » Mondo » Europa » I tesori dell’Andalusia: Cordoba è un mix di tre culture
L’Andalusia, regione del sud della Spagna, affascina con la sua vivacità, il mistero e il colore, creando un ambiente vibrante e, soprattutto, “caliente”. Questa terra, ricca di contraddizioni, è un connubio di influenze islamiche, tradizioni gitane, città cosmopolite e caratteristici pueblo blancos. Senza dimenticare però anche le spiagge spettacolari lungo la Costa del Sol e i parchi naturali che si estendono tra montagne, valli e paludi nella Sierra Nevada.
L’Andalusia è un mix di atmosfere arabe, passionalità del flamenco, sacralità delle feste religiose e convivialità delle tapas, caratterizzata da una doppia anima, scatenata e solenne, rendendola una destinazione di vacanza imperdibile.
Cordoba, antica capitale del Califfato arabo, si presenta come un’incantevole fusione delle tre culture, vale a dire cristiana, musulmana ed ebraica. Tante le cose da vedere a Cordoba. A cominciare da La Mezquita, espressione dell’arte arabo-islamica con influenze gotiche e rinascimentali, che è una straordinaria cattedrale con mosaici d’oro, archi imponenti e giochi di luce. Poi ci sono Alcazar de los Reyes Cristianos, una fortezza con cortile in stile arabo, e la Juderia, il quartiere ebraico con la sinagoga del XIV secolo, che mostrano la storia diversificata della città.
Torre Calahorra, un tempo torre-fortezza musulmana, ora sede del Museo Vivo di al-Andalus, e il Palacio Viana con i suoi dodici cortili cordovesi, dichiarato Monumento Storico Artistico Nazionale, arricchiscono l’esperienza culturale. Il quartiere ebraico, con la Calleja de las Flores, la Calleja del Panuelo e la Casa Andalusì, offre un labirinto di stradine acciottolate e testimonianze storiche.
Cordoba offre anche la possibilità di assaporare specialità locali come il salmorejo, la mazamorra e il flamenquìn nelle tapas dei quartieri di Santa Marina, San Lorenzo e San Andrés è un must. Cordoba, con la sua ricca storia e culinaria, si conferma come una tappa imperdibile nel viaggio attraverso l’Andalusia.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture