Spiagge assolate con palme a ridosso del mare, acqua trasparente e calda, chioschetti sulla spiaggia dove mangiare cose saporite e sfiziose, jungla con tigri ed elefanti. Questo è quello che un turista deve aspettarsi dall’isola di Koh Samui, un sogno tropicale. L’isola è una delle più grandi della Thailandia, è ricoperta da una fitta vegetazione, composta principalmente da palme da cocco e, nonostante l’urbanizzazione cominciata dopo l’arrivo dei primi hippies, negli anni ’60, il Governo è riuscito a mantenere un buon equilibrio tra costruzioni e verde. Una legge apposita vieta di costruire edifici più alti delle palme da cocco. L’isola è stata meta ambita per pescatori e coltivatori di palma da cocco già dal VI secolo. Qui approdavano le imbarcazioni provenienti dalla Malesia.

Cosa fare a Koh Samui
La prima cosa che si consiglia di fare, è un bel massaggio! La Thailandia ha una cultura del massaggio tale che all’interno del tempio di Wat Pho a Bangkok c’è la più antica Università pubblica di medicina tradizionale thailandese, dove si insegna il Massaggio Thai. La scuola forma i migliori terapeuti del mondo. Sull’isola i prezzi dei massaggi sono uguali in tutti i centri, scegliete voi se farvi massaggiare in spiaggia o in uno dei tanti centri massaggi che ci sono a Ko Samui. In ogni caso, sarete in mani esperte.
Non può mancare un tour nella jungla. A bordo di una jeep 4×4, avrete una guida che vi porterà a scoprire posti meravigliosi a ridosso della collina di Khao Pom, al centro dell’isola, che arriva all’altezza di 635 metri sul livello del mare. Se siete fortunati, riuscirete anche a vedere qualche albero di dragon fruit carico di frutti.
Una visita interessante da fare è in una delle piantagioni di cocco dell’isola. Scoprirete come avviene la raccolta dei frutti, grazie all’aiuto delle scimmie e i mille usi del cocco. Oltre ad essere un frutto fresco e dissetante, il cocco ha mille proprietà benefiche per la pella. Potrebbe capitare che, per dimostrarvelo, vi facciano uno scrub con la polpa fresca.
Se non soffrite l’altezza e il mal di mare, una gita nella jungla a dorso di elefante può essere un buon modo per impiegare qualche ora del vostro soggiorno. Il Namuang Safari Park di Samui offre un giro interessante, qui gli animali sono trattati molto bene. Dopo avervi accompagnati a spasso per la jungla, potrete dar loro da mangiare.
La cucina di Koh Samui
I piatti della cucina del sud della Thailandia sono spesso a base di verdure, mai grassi ma sicuramente molto piccanti, Qui il peperoncino fresco è usato ovunque. Non potete farvi mancare un Pad – Thai, dei medaglioni di gamberoni panati e fritti, gli spiedini di carne alla brace, che fanno solitamente in spiaggia con salsa di arachidi, il riso all’ananas e gamberetti servito all’interno di mezzo ananas nei chioschetti di cannucce sulla spiaggia.