In Malesia, gli Heritage Boutique Hotels rappresentano una caratteristica distintiva di questo straordinario Paese, rinomato per la sua bellezza naturale e le suggestive tradizioni. Questi hotel sono autentiche macchine del tempo che trasportano i visitatori in atmosfere autentiche. Dalle ristrutturazioni di edifici coloniali a tranquilli “buen retiro” sulle isole o posizionati su fresche colline, ecco alcune destinazioni dove soggiornare diventa un’esperienza veramente indimenticabile.

Gli Heritage Boutique Hotels più belli e famosi
Conosciuto anche come ‘Blue Mansion’, il Cheong Fat Tze è uno dei più celebri edifici di epoca coloniale in Malesia. Oggi, questo sontuoso edificio si erge come un punto di riferimento nella vivace George Town di Penang. Oltre ad essere un’attrazione storica, è un affascinante boutique hotel. Nel 2000, l’UNESCO ha riconosciuto The Blue Mansion come Progetto di Patrimonio più Eccellente nell’Asia del Pacifico. Questo boutique hotel vanta poche camere ma un grande fascino.
Villa Samadhi è uno dei segreti meglio custoditi della capitale Kuala Lumpur, offrendo un rifugio privato a breve distanza dal caotico centro. Con un’atmosfera di lusso ispirata alle tradizionali case dei villaggi malesi, Villa Samadhi è arredata con elementi naturali come legno recuperato, pietre levigate e bambù. La struttura è interamente circondata da vegetazione e lanterne, aprendosi su una magnifica piscina.
Costruito nel 1932, il Majestic è diventato uno dei grandi hotel di Kuala Lumpur. L’hotel, con il suo stile neoclassico e art déco, offre viste panoramiche dalla sua posizione collinare. Caratteristiche speciali includono una serra di orchidee per eventi intimi e un giardino pensile per ospitare fino a 350 ospiti.
Terrapuri è un progetto di conservazione e restauro delle case classiche malesi. Le case risalenti a 100-250 anni fa sono state restaurate e circondano il pittoresco villaggio di pescatori di Terengganu.
Il Majestic a Malacca, un palazzo restaurato degli anni ’20, offre una visione della splendida leggenda di un’era imperiale. Le camere e le suite riflettono l’epoca coloniale, unendo lusso e tradizione.
Sulle Cameron Highlands c’è l’omonimo resort, con un’atmosfera coloniale e offre il fascino britannico con l’ospitalità asiatica.
I resort sulle isole
Lo Japamala Resort, situato sulla costa meridionale dell’isola di Tioman, è immerso in una lussureggiante natura selvaggia. Con la sua spiaggia privata mozzafiato, il resort offre un’esperienza di isolamento e relax assoluto. I bungalow in legno spuntano tra le colline come nidi di legno, progettati per rispettare la bellezza naturale dell’isola.
Il resort di Gaya Island si trova in un ambiente naturale incontaminato. Immerso nella foresta pluviale e affacciato sul Mar Cinese Meridionale, il resort offre autentiche esperienze nella natura selvaggia.
Il Pangkor Laut Resort è costruito sull’isola privata di Pangkor, circondata da spiagge e foreste pluviali. Gli edifici in legno si fondono con l’ambiente naturale.
Questi Heritage Boutique Hotels offrono un’esperienza autentica, catturando la storia e la bellezza del paese in un modo unico.