Find Your Travel » Mondo » Europa » Galeries Saint Hubert, il lusso a Bruxelles
Le Galeries Royales Saint-Hubert, o più semplicemente Galeries Saint-Hubert, sono una serie di eleganti gallerie commerciali situate nel centro di Bruxelles, nei pressi di Gran Place dove si trova un parcheggio su strada.
Sono tra le prime gallerie commerciali al coperto al mondo e costituiscono una delle attrazioni turistiche più iconiche della città.
Le Galeries Saint-Hubert furono inaugurate nel 1847 e furono progettate dall’architetto Jean-Pierre Cluysenaer. La loro apertura fu un evento significativo, poiché rappresentavano un nuovo concetto di spazio commerciale al coperto.
Un tempo l’ingresso alle Gallerie era a pagamento e costava 25 centesimi di franchi belgi il giovedì e la domenica, 10 centesimi di franchi belgi gli altri giorni. Oggi l’ingresso è gratuito.
Le gallerie sono caratterizzate da una struttura in ferro e vetro, tipica dell’architettura del XIX secolo. Sono composte da tre corridoi principali: la Galerie de la Reine (Galleria della Regina), la Galerie du Roi (Galleria del Re) e la Galerie des Princes (Galleria dei Principi) e sono collegate da due passaggi trasversali.
In generale, nella Galleria del Re potrete trovare manufatti in pelle fatti a mano, negozi di mastri vetrai e gioiellieri e le celebri cioccolaterie. La Galleria della Regina è invece celebre per gli eleganti negozi di scarpe e gli studi di interior design. Infine, la Galleria della Principessa accoglie negozi di abbigliamento da donna, librerie e negozi di ricordini per i turisti.
Le Galeries Saint-Hubert sono particolarmente famose per essere il luogo dove il cioccolato belga è stato introdotto per la prima volta. Oggi, qui sono presenti alcune delle migliori cioccolaterie del Belgio, e offrono ai visitatori l’opportunità di assaggiare deliziosi bonbon.
Oltre allo shopping, le gallerie ospitano anche eventi culturali, mostre d’arte e spettacoli teatrali.
Durante il periodo natalizio, le Galeries Saint-Hubert sono splendidamente decorate con luminarie, creando un’atmosfera incantevole.
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture
© 2023 Find Your Travel - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli (Registrazione n. 31 del 21/07/2022)
Gruppo Editoriale: USB - Animalsland - Foodando - Nearfuture - Worldculture